Canarie Tips

Come organizzare una vacanza alle Canarie in modo autonomo: volo, auto, alloggio. Clicca sul "Menu" e scegli l'isola che ti interessa di più.

Cerca nel blog

ASSISTENZA SANITARIA ALLE CANARIE

Assistenza sanitaria Canarie: ospedali, cliniche, documenti necessari, rimborso spese mediche, partorire alle Canarie. Come usufruire di spese mediche gratuite in Spagna.

Sia che tu voglia andare in Spagna come turista, o starci per diversi mesi senza avere la residenza, è bene essere preparati e sapere dove andare e cosa fare in caso di malattia o infortunio a Gran Canaria o in una delle altre isole (Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura...).

assistenza sanitaria alle canarie
Assistenza sanitaria alle Canarie

Questo articolo prende spunto da una email che ho ricevuto poco tempo fa e, vista l'utilità, riporto sia il quesito che la mia risposta sperando possa essere utile anche per te per capire come funziona la copertura sanitaria all'estero.
Ospitando da diversi anni, nel mio appartamento a Puerto Rico, turisti di una certa età, è inevitabile informarsi per fornire info dettagliate e supporto in caso di bisogno.


    Assistenza Sanitaria Canarie


    Per viaggiare in un paese Europeo come le Canarie è necessario portare con sé la tessera sanitaria detta TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattia). Per intenderci è quella che consegni al farmacista, in ospedale per prenotare una visita, o dal dottore.

    Questa Tessera è valida in tutta Europea, Spagna inclusa. Sostituisce il vecchio modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria in tutte le Isole Canarie, durante la permanenza del tuo viaggio.

    RICORDA: La tessera ha validità sei anni. A ridosso della data di scadenza, riceverai per posta la nuova tessera per cui, prima di partire, accertati che sia ancora valida. Ricordo che, in Italia, è l'Agenzia delle Entrate che si occupa dell'emissione delle Tessera Sanitaria tuttavia in caso dovessi partire, e non hai ancora ricevuto la nuova tessera, potrai recarti presso L'ASL del tuo comune e richiedere un certificato che sostituisca provvisoriamente la TEAM.

    sanità alle canarie
    tessera sanitaria detta TEAM


    Rimborso Spese mediche Isole Canarie


    Il rimborso per le spese mediche alle Isole Canarie, funziona come in Italia: per non pagare niente, è necessario andare in un centro sanitario pubblico (la nostra mutua per intenderci) o da un medico di base spagnolo che ti visiterà.

    Se ti servono farmaci, il medico ti può fare le ricetta necessaria per l'acquisto dei medicinali. I costi saranno addebitati al servizio sanitario italiano.

    ATTENZIONE: Non è detto che sia tutto gratuito. Alcuni farmaci si pagano così come alcune visite.
    Solitamente i pensionati pagano il 10% del costo del farmaco se rientra tra le medicine finanziate dall'assistenza sanitaria pubblica e prescritti da un medico convenzionato.
    Per tutti gli altri casi c'è una riduzione del 50% sul costo del prodotto.

    Sanità Canarie


    Come capire se stai pagando il giusto o ti stanno raggirando per farti pagare una visita privata che puoi ottenere anche gratuitamente o con il pagamento di un ticket?

    Semplice, come italiano hai gli stessi diritti di un residente per cui sei tenuto a pagare come lui. Né più, né meno.

    Fai attenzione che spesso i gestori di hotel - receptionist, in caso di bisogno, contattano un medico privato, che è sempre a pagamento. Solo gli ospedali pubblici sono gratuiti per cui, in caso tu non voglia pagare, richiedi di poter usufruire del servizio sanitario pubblico che in spagnolo si chiama: asistencia sanitaria pública o Sistema Nacional de Salud.

    Il trasporto in ambulanza verso l'ospedale pubblico è gratuito.
    In caso le tue condizioni lo permettano, puoi anche farti accompagnare ed accedere al pronto soccorso.

    Ospedali pubblici Isole Canarie


    Nel Sud di Gran Canaria ci sono numerose strutture, cliniche e anche ospedali perché è la zona più turistica dell'isola però, per lo più, sono cliniche private cresciute grazie al grande numero di pensionati nord europei che soggiornano per lungo tempo nelle isole. Le cliniche vantano dottori che arrivano da ogni parte dell'Europa e parlano diversi idiomi.

    Maspalomas è sul podio spagnolo in quanto affidabilità e bravura nella cura medica. Un paio di miei clienti, entrambi inglesi, sono stati ricoverati qui per gravi condizioni mediche e li hanno rimessi a nuovo. Detto tra noi gli inglesi sono più acciaccati, preferisco di gran lunga ospitare norvegesi che sono il ritratto della salute persino a 80 anni suonati. Così sto tranquilla. 😇

    Ospedali a Gran Canaria

    Hospital insular
    Calle Francisco Hernández González, 1, Las Palmas
    Telefono: +34 928 44 40 00

    Hospital Universitario de Gran Canaria Doctor Negrín,
    Pl. Barranco de la Ballena, Las Palmas
    Telefono: +34 928 44 93 86

    ARQUINEGUÍN - Centro de Salud, Mogán
    Ctra. del Sur, s/n, 35120
    Telefono: +34 928118245

    Ospedali a Tenerife


    LA LAGUNA
    HOSPITAL UNIVERSITARIO DE CANARIAS (H.U.C.)
    Ctra. Ofra S/N La Cuesta
    38320 - La Laguna
    Tel. +34 922 678 000

    Hospital Universitario Nuestra Señora de Candelaria
    Ctra. Gral. del Rosario, 145
    38010 - Santa Cruz de Tenerife
    Tel. +34 922 60 20 00 / 60 20 10 / 60 21 32

    Ospedale a Fuerteventura


    Hospital General De Fuerteventura
    Carretera el Aeropuerto, Km 1 -35600- Puerto Del Rosario
    Telefono: +34 928 86 20 00

    Ospedale a Lanzarote


    Insular Hospital of Lanzarote  
    Calle Juan de Quesada, S/N, 35500 Arrecife
    Telefono: +34 928 81 00 00

    Ospedale a La Gomera


    Hospital General de la Gomera S. Público
    Calle Langrero, 38801, El Molinito
    Tel. +34 922 14 02 19

    Ospedale a El Hierro


    Hospital Insular Nuestra Señora de los Reyes Urgencias  
    38900 - Villa de Valverde
    Telefono: +34 922 55 35 00

    Ospedale a La Palma


    Hospital General De La Palma  
    28, 38713 Buenavista de Arriba
    Tel. +34 922 18 50 00


    Andare in ospedale alle Canarie

    Principali quesiti

    Posso richiedere il rimborso spese se ricevo assistenza sanitaria in una clinica privata facendo visite ed esami in forma privatistica?

    No. Funziona esattamente come in Italia. Ci sono strutture pubbliche in cui ottenere visite ed esami a costo zero, o pagando il ticket, ma, come puoi immaginare, i tempi potrebbero essere lunghi.

    Partorire alle Canarie 



    Mia moglie è incinta sai dirmi se per quanto riguarda esami tipo analisi del sangue, ecografie ed eventuali ricoveri ci si può rivolgere in ospedale o centri sanitari nazionali convenzionati? Che succede se decide di partorire all'estero?

    Anche le cure mediche e gli esami connessi alla gravidanza sono fruibili con la sola tessera sanitaria in strutture pubbliche.

    Per il parto dipende se vuoi consapevolmente partorire all'estero o se il travaglio è improvviso e inaspettato (prima del termine).
    Nell'ultimo caso, rientri di diritto nelle cure d'emergenza e quindi gratuite o convenzionate.

    Nel caso delle spese mediche programmate, di qualsiasi tipo non solo per partorire all'estero, ti serve il modello S2 da richiedere alla tua ASL di appartenenza prima della partenza. Questo modulo è il tuo lasciapassare per ricevere le cure mediche di interventi programmati e va presentato nella struttura, o ente estero, a cui ti rivolgerai.

    Fonte: Assistenza sanitaria Europa

    In caso di bisogno, ovunque tu ti trovi in vacanza in Europa, memorizza questo numero:

    112 
    Numero unico Europeo per le Emergenze

    Termini utili:

    Medico di base: médico de familia o medico de cabecera
    Tessera sanitaria TEAM: Tarjeta Sanitaria Europea (TSE).
    Clinica pubblica: Centro de la Salud o centro de atención primaria
    Bene, stiamo per giungere al termine di questo articolo. Vorrei far presente che spesso i farmaci alle Canarie sono più convenienti che in Italia. Di sicuro lo sono gli integratori: io li compro spesso, sono anche più potenti come dosaggio.
    Per cui se pensi di andare in vacanza alle Canarie, una capatina in farmacia a chiedere info sui prezzi puoi anche farla. 😉

    Se trovi l'articolo utile, non esitare a condividerlo... grazie.
    Articoli correlati: Quanto costa noleggiare l'auto alle Canarie? Si può andare alle Canarie? Capodanno a Tenerife dove alloggiare Vacanza a Gran Canaria Consigli Cosa vedere a Lanzarote? Zona meno ventosa di Fuerteventura
    Aggiornato nel 2021

    Nessun commento:

    Yandex.Metrica