Canarie Tips

Come organizzare una vacanza alle Canarie in modo autonomo: volo, auto, alloggio. Clicca sul "Menu" e scegli l'isola che ti interessa di più.

Cerca nel blog

ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE a GRAN CANARIA

Principali paesi turistici in cui alloggiare a Gran Canaria:

  • Playa de Amadores
  • Anfi del Mar
  • Puerto De Mogan
  • Playa del Ingles
  • Maspalomas
  • Meloneras

dove alloggiare a Gran Canaria
Zona migliore dove alloggiare a Gran Canaria

Articoli correlati: Quanto costa noleggiare l'auto alle Canarie?Capodanno a Gran Canaria la zona più calda
In questo articolo ti elenco la mia lista di gradimento della zona migliore dove alloggiare a Gran Canaria se si cerca un posto per abbronzarsi, stare al caldo, che sia soleggiato, con belle spiagge riparate dal vento.

Dove alloggiare a Gran Canaria

Gran Canaria dove alloggiare
Dove alloggiare a Gran Canaria

La zona in cui consiglio di alloggiare a Gran Canaria, una delle destinazioni migliori è Puerto Rico. Uno dei paesi più vivaci, turistici, caldi e meno ventosi dell'isola. Non per niente avevo comprato casa in questo paese.
  • Puerto Rico si trova al centro della zona migliore dove soggiornare a Gran Canaria per una vacanza mare a poca distanza dalle più belle spiagge in cui è possibile fare un tuffo in mare anche in inverno inoltrato.
  • Questa località è l'unica i cui consiglio di dormire alle Canarie a gennaio e febbraio e Capodanno

    Vacanze a Gran Canaria fai da te

    Per organizzare un viaggio a Gran Canaria da soli, senza andare in agenzia, puoi:

    - Prenotare un volo tramite Ryanair + un alloggio su Booking,
    Per il noleggio auto, se vuoi visitare l'isola, ti consiglio Rentalcars che è quello che uso io.

    Dove alloggiare a Gran Canaria zona più calda

    Puerto Rico è uno dei paese più caldi di Gran Canaria, più turistici e vicino alle spiagge migliori dell'isola in cui fare un tuffo anche in pieno inverno.

    Alloggi consigliati in zona:

    👉 Apartamentos Canaima. Alloggio solo per adulti a Puerto Rico. 5 minuti dalla spiaggia. 
    👉 Gloria Palace Amadores (lussuoso). Hotel con vista e location strepitosa. 

    👉 Cordial Morgan Playa a Puerto de Mogán. Adatto alle famiglie. 5 minuti a piedi e si raggiunge la spiaggia con diversi negozi e ristoranti.  

    Gran Canaria quale spiaggia?


    Nella foto qui sotto, puoi vedere una delle 4 spiagge a conca più frequentate in inverno a Gran Canaria. Questa spiaggia si chiama Playa de Amadores ed è limitrofa a Puerto Rico (collegata da un sentiero di 1,5 km che si affaccia sull'oceano): è una delle mete migliori dove soggiornare a Gran Canaria a gennaio, febbraio e Pasqua.



    Zona peggiore dove alloggiare a Gran Canaria


      Le peggiori località dove alloggiare a Gran Canaria, per la classica vacanza mare, sono:
      • Vecindario,
      • Galdar,
      • Jinamar,
      • Ingenio,
      • Telde,
      • Fataga.
      Queste località, non sono indicate per chi vuole stare vicino al mare o comunque stare in una zona turistica e climaticamente calda.
      Puoi, eventualmente, prenotare una notte alternativa da passare in qualche fincas o casa rural, per gli amanti del trekking o per chi vuole lanciarsi nell'entroterra di Gran Canaria.

      Zona migliore dove alloggiare a Gran Canaria

      • Puerto Rico

      Ottimo punto strategico vicino alle 4 spiagge più belle di Gran Canaria riparate dal vento con un centro vivace pieno di ristoranti, negozi e una piacevole passeggiata mare.

      Paese molto turistico racchiuso tra 2 valli che lo rendono uno dei paesi più caldi dell'isola. Meta must in inverno.
      Puerto Rico è posizionato tra Amadores e Anfi del mar con le loro belle spiagge. Rispettivamente a 3 e 5 km di distanza. Anche Puerto Rico stesso ha una spiaggia a conca, protetta dai venti forti, in cui rifugiarsi in inverno. 
      gran canaria dove soggiornare

      Il problema di questo paese sono i parcheggi, pochi e a pagamento, per cui se viaggi in auto meglio scegliere una struttura che abbia il parking incluso. 

      • Playa de Amadores

      Amadores è una frazione di Puerto Rico. Non esiste un centro vero e proprio ma molti residence turistici, e hotel, sorgono in questa collina adiacente a Puerto Rico. Gli edifici che sorgono in questa zona circoscrivono la bella spiaggia, come puoi vedere nell'immagine sotto.

      dove andare a Gran Canaria
      Playa Amadores, Gran Canaria mare

      Alloggia qui se cerchi la zona migliore di Gran Canaria dove stare con i bambini. Come puoi vedere nell'immagine seguente, la spiaggia è frequentata da numerose famiglie con i bambini piccoli perché il mare degrada dolcemente ed è privo di onde pericolose.

      gran canaria zone migliori

      La vista da qui è spettacolare: in lontananza puoi vedere il monte Teide di Tenerife oltre che fantastici tramonti. Ti consiglio questa location come destinazione anche per una vacanza romantica e se ami stare in spiaggia fino a tardi.

      Vedi alloggi più economici a Playa Amadores

      • Anfi del Mar

      Anfi del Mar non è proprio un paese ma un resort esclusivo di alloggi privati. Appartamenti economici qui non ne troverai per questo ti consiglio di alloggiare a Puerto Rico, come faccio io, e poi raggiungere questa spiaggia facendo 5 km di auto o con il bus.

      gran canaria località più bella

      Strutture consigliate: 👉 Se puoi permetterti un 5 stelle vai qui: Hotel Radisson a Gran Canaria (vista e location strepitosa).
      👉 Se cerchi un hotel economico vicino ad Anfi del Mar vai al Marina Elite - All Inclusive dista appena 10 minuti a piedi dalla Spiaggia di Anfi e solo 5 minuti in auto dalla vivace zona di Puerto Rico.

      Prima della discesa per la spiaggia di Anfi del Mar c'è un parcheggio a pagamento (prezzi accessibili: circa 4€ al giorno). Ombrelloni e lettini si possono affittare per la giornata intera o solo mezza giornata altrimenti è possibile fare tutto in autonomia. In Spagna le spiagge sono sempre libere.

      • Puerto De Mogan

      Piccolo porticciolo di pescatori, molto suggestivo e colorato.
      Puerto de Mogan è diverso dalle altre località citate: è molto caratteristico con le sue casette bianche abbellite con fiori colorati.

      gran canaria paese più bello

      Mi piace molto questo posto che considero a misura d'uomo. Turistico anch'esso ma meno "invaso da costruzioni, palazzi" ci sono dei residence bellissimi con giardini tropicali e il centro storico non ha perso la sua tipicità locale. 
      Una delle zone migliori di Gran Canaria dove stare a Gennaio e Febbraio: il vento è assente eccetto che per le rare giornate di maltempo

      Indicato anche per chi cerca una zona a Gran Canaria per alloggiare con la famiglia: il paese è pianeggiante per cui facile girare con i passeggini.

      Negozi, ristoranti a volontà e un mercato rionale (venerdì mattina) grande e famoso in tutta l'isola.
      I miei consigli per questa zona:
      Vedi alloggi in ordine dal più economico

      👉 Appartamenti consigliati a Puerto de Mogan (nel borgo di casette bianche).

      • Playa del Ingles 

      Se cerchi una zona dove soggiornare a Gran Canaria in estate, valuta Playa del Ingles o Maspalomas che sono paesi più "freschi" e ventilati rispetto ai paesi sopraelencati che, comunque, prediligo in ogni stagione dell'anno.
      Molti pensano che le temperature a Gran Canaria ad Agosto o Ferragosto siano insopportabili ma sbagliano. Le temperature possono toccare i 30 gradi, è vero, ma il caldo è secco. Eccetto episodi di Calima (vento caldo che viene dall'Africa), le temperature estive alle Canarie sono simili a quelle invernali.

      Avrai molta più scelta, alloggiare in estate a Gran Canaria è meno limitato che in inverno: va bene sia il Nord che il Sud dell'isola. Playa Del Ingles è la zona più popolare, la prima turisticamente sfruttata in modo massiccio negli anni '80. Ci sono moltissime strutture in zona, il paese è più cittadino e pianeggiante indicato per chi ha problemi di mobilità.

      Ci sono varie aree in cui è possibile divertirsi. Ci sono locali, ristoranti anche sulla via prominente la lunga spiaggia.
      Vedi alloggi a Playa del Ingles dal più economico

      • MASPALOMAS

      La zona più suggestiva con le famose Dune, indicata per pensionati, ottimo se cerchi la miglior zona a Gran Canaria dove dormire per rilassarsi essendo "fuori dalla confusione".
      Posizione strategica per girare tutta l'isola, se noleggi l'auto

      Maspalomas NON ha un accesso diretto alle dune, bisogna passare per Playa del Ingles (confinante). Se preferisci soggiornare a Gran Canaria in un bungalow, piuttosto che in un appartamento o in una palazzina, prediligi Maspalomas poiché ci sono numerosi residence circondati dal verde e dalle piscine.

      👉 Consiglio questo complesso di bungalow a Maspalomas

      Vedi alloggi a Maspalomas dal più economico

      • Meloneras

      Meloneras sorge prominente a Maspalomas su un lungo viale che affaccia sull'oceano ma non ha una vera e propria spiaggia se non quella attigua delle Dune, enorme.

      Se cerchi una zona esclusiva dove stare a Gran Canaria, sappi che qui sorgono per lo più Grand Hotel e hanno tutti delle piscine enormi e riscaldate spesso con acqua di mare per cui non avere un accesso diretto al mare è l'ultimo dei problemi.

      In questa zona, il clima è più ventoso rispetto ai paesi della zona sud-ovest per cui consiglio di starci solo in estate.
      A Meloneras ci sono ristoranti di un certo livello e boutique di marchi importanti. La vita sociale si svolge tutta sulla costa: tra il faro e la fine del percorso pedonale lungo qualche chilometro.

      👉 Lista di alloggi a Meloneras in ordine di prezzo (case vacanza e ville incluse).


      GRAN CANARIA DOVE ALLOGGIARE | CONCLUSIONI

      Tutte i paesi menzionati qui sopra sono molto turistici e affollati in inverno da stranieri, di solito pensionati, molte famiglie con bambini, coppie, mentre nei weekend e nei mesi estivi e facile trovare giovani e single: un turismo locale fatto prevalentemente di spagnoli che vivono nei paesi del Nord che fanno una gita al sud. 

      Sono circa 60 km di distanza dalla capitale ma il clima cambia enormemente.
      Se andrai al mare nei fine settimana, nelle spiagge sopraelencate, ti accorgerai della differenza e dell’enorme afflusso di persone. 

      DA SAPERE 👉Se cerchi la spiaggia paradisiaca, l'atollo lontano da tutto e tutti, queste spiagge non fanno per te. Sono vivibili, ben attrezzate ma affollate. In questo caso dirigiti a Fuerteventura: Spiagge di Fuerteventura.

      Gran Canaria a Las Palmas

      Se cerchi una zona NON solo turistica ma più cittadina, più "spagnoleggiante" dove alloggiare a Gran Canaria, valuta Las Palmas: una meta indicata prettamente d'estate, se si intende anche fare vita da mare. 

      Personalmente ti consiglierei di soggiornare a Las Palmas per 2-3 notti in modo da visitare il centro storico e farti delle lunghe passeggiate nel viale che costeggia la spiaggia urbana più bella d'Europa.

      È una città cosmopolita, giovane (c'è l'università e molti Europei vengono per l'Erasmus) piena zeppa di negozi e locali.
      La via principale di Las Palmas è Calle Triana lunghissima e sempre piena di gente, ristoranti... c'è un bel centro storico pieno di attrazioni da visitare, una chilometrica spiaggia, un viale lunghissimo e tutto quello che può servirti.

      👉 Hotel consigliato a Las Palmas in pieno centro con tutti i servizi nelle vicinanze, a 50 mt dalla spiaggia.


      📍 LO SAI CHE A Las Palmas si svolge il carnevale più grande al mondo dopo quello di Rio De Janeiro? Un tripudio di sfilate, di carri musicali, balli in maschera, danze folcloristiche... quale miglior momento per visitare l'isola?
      E non ti serve nemmeno il passaporto per arrivare qui.

      Bene, spero di averti guidato nella scelta...

      Mi raccomando salva l'articolo nei tuoi preferiti in modo che, quando dovrai cercare una sistemazione a Gran Canaria, avrai una guida pronta all'uso 😊
      Buona scelta! Moira.
      Aggiornato a Ottobre 2023
      by Moira Tips

      Nessun commento:

      Posta un commento

      Yandex.Metrica