Il periodo migliore per andare alle Canarie, in particolare per vacanze a Tenerife e Gran Canaria, va da Ottobre ad Aprile, per chi cerca un posto in cui abbronzarsi anche d'inverno.
Bene, anche per oggi è tutto. Salva questa pagina nei preferiti, o cliccando il tasto "segnalibro" che vedi a fine pagina, per consultare il blog per un tuo prossimo viaggio alle Canarie.
Se avessi dubbi, domande, vuoi un consiglio personalizzato, lascia pure un commento qui sotto.
Articoli di approfondimento:
Quanto costa noleggiare l'auto alle Canarie?
Quando andare alle Canarie?
Ecco quando è meglio andare alle Canarie, a Lanzarote, Tenerife, Fuerteventura e Gran Canaria:
- Lanzarote periodo migliore: da Giugno a Ottobre.
- Vacanze Tenerife periodo migliore: da Maggio a Settembre il clima è più stabile ma l'autunno e l'inverno, fino a Pasqua, sono i mesi più frequentati e costosi. Bello partire con la giacca a vento e arrivare là pronti a mettere pantaloncini e canotta.
- Fuerteventura periodo migliore: Luglio e Agosto per fare windsurf. Da fine Settembre, Ottobre per trovare meno vento.
- Gran Canaria periodo migliore: da Maggio a Settembre (clima stabile e fantastico ovunque) ma il periodo più richiesto va da Ottobre a Pasqua (molti nord europei svernano qui).
periodo migliore Canarie
|
Canarie quando andare
Come anticipato, il periodo migliore per andare alle Canarie, per chi cerca un posto in cui abbronzarsi anche d'inverno, va da Ottobre ad Aprile.Tendo a specificare che il clima alle Canarie non è soggetto ad una vera e propria stagionalità, infatti le temperature sono pressoché identiche, sia in estate che in inverno.
Non c'è una "stagione delle piogge" e l'alta stagione è determinata SOLO dal flusso di turisti, più che dalle condizioni climatiche. In primavera ed estate si sta ugualmente benissimo. In inverno arrivano finlandesi, norvegesi, svedesi in cerca di sole (e come dargli torto, nel solstizio d'inverno, godono di sole 4 ore di luce, alla loro latitudine). 😱
I nord europei, per lo più pensionati, sono soliti svernare alle Canarie soprattutto a Tenerife e Gran Canaria mentre i tedeschi apprezzano anche Lanzarote e Fuerteventura: ce ne sono tantissimi a Morro del Jable (Jandia, Sud di Fuerteventura).
Qui di seguito i miei consigli sulla località migliore in cui soggiornare per trovare un clima soleggiato anche in inverno:
Il paese più caldo delle isole Canarie
Il paese con il clima più caldo e stabile di tutte le isole Canarie è Puerto Rico a Gran Canaria: come prima scelta vai qui se oltre a prendere il sole, vorresti anche fare un tuffo in mare.
La zona con il clima più caldo e soleggiata di Tenerife comprende i paesi di Playa de las Americas e Los Cristianos. Alloggia vicino a Playa la Troya: una spiaggia in cui è possibile fare il bagno anche in pieno inverno.
Ideale anche per chi è in cerca di movida, locali, club, birrerie...
- Il paese da favorire in inverno a Lanzarote è Playa Blanca.
- Il paese da favorire in inverno a Fuerteventura è Morro del Jable o Caleta de Fuste.
Considera che la temperatura dell'acqua dell'oceano Atlantico è più fredda rispetto al Mar Mediterraneo ma comunque piacevole per un rigenerante tuffo. Non farai altro che prendere il sole e fare il bagno. Le piogge sono rare e se capitano non durano a lungo in più le temperature non subiscono mai una repentina caduta. in caso puoi fare diverse gite, ci sono numerose cose da vedere.
Fa caldo alle Canarie?
Sì alle Canarie fa caldo ma è un caldo secco. Per coordinate geografiche, il sole alle Canarie è più vicino all'equatore rispetto all'Italia per cui la forza dei raggi è maggiore, più diretti e intensi, facile abbronzarsi, anche in pochi giorni, ma è molto più facile scottarsi: la brezza marina rende piacevole stare sdraiati in spiaggia senza rendersi conto di quanto effettivamente il sole picchi.
Serve la crema solare alle Canarie?
Io ho la carnagione olivastra ma se sto al sole per ore: passeggiando, stesa in piscina o in spiaggia, alla sera noto comunque un rossore su viso, spalle e décolleté.
Tutto quello che dovrai fare sarà munirti di occhiali scuri, un cappello per evitare colpi di calore, comprare una consistente crema solare (protezione minimo 25 SPF) e una specifica per il viso, magari protezione 30 o 50, perché tornare con le macchie solari sulla pelle non è un bel ricordo delle Canarie. Parlo per esperienza, purtroppo.
Tutto quello che dovrai fare sarà munirti di occhiali scuri, un cappello per evitare colpi di calore, comprare una consistente crema solare (protezione minimo 25 SPF) e una specifica per il viso, magari protezione 30 o 50, perché tornare con le macchie solari sulla pelle non è un bel ricordo delle Canarie. Parlo per esperienza, purtroppo.
Vacanze Canarie da mettere in valigia per evitare herpes e macchie solari:
- ☑️ Stick viso (naso, fronte ecc...) se sei soggetta a macchie solari (idoneo per portarlo in aereo).
- ☑️ Herpesun Stick Labbra, Trattamento per la Prevenzione dell' Herpes Labiale Provocato dall'Esposizione ai Raggi Solari (se some me sei soggetta, provalo e mi dirai. Da quando lo uso, non ho più avuto l'herpes sulle labbra, MA devi ricordarti di metterlo sempre, anche dopo mangiato).
- ☑️ Collirio: dopo una giornata di mare o vento potrebbero irritarsi.
- ☑️ Doposole idratante all'Aloe, 75 ml per aereo.
Articoli di approfondimento:
Quanto costa noleggiare l'auto alle Canarie?
Aggiornato a dicembre 2024
Nessun commento:
Posta un commento