Moira Tips Canarie

Come organizzare una vacanza alle Canarie in modo autonomo: volo, auto, alloggio.

Cerca nel blog

17/06/20

DOVE ANDARE ALLE CANARIE?

In questa pagina cercherò di aiutarti a scegliere la tua destinazione e guidarti per capire dove è meglio andare in vacanza alle Canarie: se è meglio Tenerife o Lanzarote oppure Fuerteventura o Gran Canaria.

 DOVE ANDARE ALLE CANARIE?

Ecco dove andare alle Canarie, spiegato in pillole:
  • Se vuoi andare alle Canarie, prediligi Lanzarote se ti piacciono le escursioni e il trekking. 
  • Meglio Fuerteventura per chi ama le spiagge ampie e selvagge e dedicarsi al surf. 
  • Scegli, senza dubbio, Gran Canaria se cerchi l'isola migliore della Canarie per soggiorni invernali. 
  • Meglio Tenerife se oltre alla vita da spiaggia prediligi un posto vivace in cui dedicarsi alla movida e al divertimento.

Le isole meno turistiche delle Canarie come La Gomera, La Palma, El Hierro, sono indicate esclusivamente per gli amanti dell'escursionismo e del turismo sostenibile, molto verdi, ricoperte da pinete e talvolta cascate.

Infine La Graciosa che è quel piccolo isolotto che vedi sulla punta nord-ovest di Lanzarote, dal 2018 è diventata l'ottave delle isole Canarie. Si raggiunge via traghetto da Lanzarote ed è un paesaggio lunare.


    Isole Canarie destinazioni


    Nella mappa qui sotto, puoi vedere una panoramica delle Isole Canarie.
    Partendo in alto a destra, da est verso ovest, le destinazioni sono:

    • Lanzarote 
    • La Graciosa: a nord ovest di Lanzarote
    • Fuerteventura - sotto Lanzarote, facilmente raggiungibile anche in traghetto.
    • Gran Canaria - l'isola rotonda.
    • Tenerife - la più grande dell'arcipelago
    • La Gomera
    • la Palma
    • El Hierro, l'isola più a ovest dell'arcipelago
    dove andare alle canarie
    ISOLE CANARIE DOVE ANDARE?


    Aggiungi nel segnalibro questo articolo in modo da ritrovarlo in futuro quando dovrai organizzare il tuo viaggio alle Canarie:


    Qual è l'isola migliore delle Canarie?


    • Tenerife è l'isola migliore delle Canarie per chi oltre a cercare una località per godersi il mare d'inverno, cerca un'isola vivace con divertimenti, pub e locali.
    • Lanzarote è l'isola migliore delle Canarie per chi ama qualcosa di più caratteristico: ci sono attrazioni meritevoli di una visita. Di contro è più ventosa ciò la rende meno indicata per i soggiorni invernali dedicati alla vita da spiaggia. Personalmente, non ho mai fatto il bagno a Lanzarote in inverno.
    • Gran Canaria è l'isola migliore delle Canarie per i soggiorni invernali, per godersi il mare anche d'inverno soprattutto a Dicembre, Gennaio e Febbraio. Indubbiamente l'isola della Canarie con il clima migliore, la più calda e soleggiata.
    • Fuerteventura è l'isola migliore per gli spiriti liberi che non amano troppo i centri turistici, i windsurfers, per chi ama i paesaggi lunari, il vento, le grandi e lunghe spiagge in cui camminare per chilometri o prendere il sole anche integrale.

    Qual è il periodo migliore per andare alle Canarie?


    Ecco il periodo migliore per andare alle Canarie a seconda del mese scelto, la stagione, le condizioni climatiche come il vento e la pioggia:
    • Luglio e Agosto sono i mesi migliori per andare in vacanza a Lanzarote e Fuerteventura, se il vento non infastidisce.
    • Maggio, Giugno e Settembre sono i periodi migliori per andare in tutte le isole Canarie. Clima più stabile, poco ventoso e prezzi più abbordabili.
    • Novembre, Dicembre, Gennaio, quindi autunno e inverno è la stagione migliore per fare una vacanza a Tenerife e Gran Canaria se punta ad una vacanza invernale al sole.
    In questo articolo ti darò dei consigli più mirati per scegliere la località di ogni isola e il ⇨ Periodo migliore per andare alle Canarie.

    Quale isola delle Canarie ha il clima migliore?


    Gran Canaria è l'isola con il clima migliore delle Canarie: la zona sud ovest dell'isola è la più calda e meno ventosa di tutto l'arcipelago.

    Si può fare il bagno in inverno alle Canarie?


    Assolutamente sì, si può fare il bagno alle Canarie in inverno. Le spiagge sono sempre affollate di turisti. L'unica accortezza è quella di scegliere le spiagge più calde delle Canarie. 

    Approfondisci: 




    Voli diretti Canarie

    Come arrivare alle Isole Canarie?

    Arrivare alle Canarie dall'Italia è abbastanza facile con un volo diretto. Il principale aeroporto, con più voli verso le Canarie, è l'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).

    Se sei in procinto di organizzare una vacanza alle Canarie, la prima cosa da fare, è quella di cercare un volo diretto dall'Italia e segnarsi i giorni della settimana poiché ci sono POCHI voli settimanali.

    Per farti risparmiare tempo, guarda questa pagina dedicata in cui ho fatto la ricerca al posto tuo:
    👉 VOLI DIRETTI PER LE CANARIE 2020

    Quali sono gli aeroporti delle Isole Canarie?

    Gli aeroporti delle isole Canarie sono:
    • Fuerteventura (FUE)
    • Gran Canaria (LPA - Las Palmas)
    • Tenerife Sud ( TFS - Reina Sofia) o Tenerife Nord (TFN - Los Rodeos)
    • Lanzarote (ACE - Arrecife)

    Se hai già deciso l'isola in cui andare, leggi l'articolo specifico:

    Voli diretti per Tenerife
    Voli Gran Canaria senza scalo
    Voli Diretti per Fuerteventura dall'Italia
    Voli diretti per Lanzarote.

    Noleggio auto Canarie

    Come muoversi alle Canarie?

    Alle Canarie ci si può muovere scegliendo vari trasporti:
    • In Bus (chiamato Guaguas)
    • In taxi
    • In aerei interni che collegano le varie isole
    • In traghetto
    • Con l'auto a noleggio (soluzione consigliata).
    Personalmente penso che uno dei modi migliori per muoversi alle Canarie sia quello di noleggiare un'auto. 
    Ci sono numerose compagnie di noleggio auto alle Canarie: i prezzi sono contenuti, meno di 100€ a settimana, e la benzina costa circa 1€ al litro.


    Consiglio di prenotare un'auto online e ritirarla direttamente quando si atterra per risparmiare tempo e denaro.
    Le mie esperienze personali e i consigli:
    Compagnie di autonoleggio alle Canarie tutte quelle che io ho usato.

    In alternativa, ottieni un preventivo in pochi secondi per vedere quanto ti costerebbe:


    Aggiungi nel segnalibro questo articolo in modo da ritrovarlo in futuro quando dovrai organizzare il tuo viaggio alle Canarie:

    isole canarie destinazioni

    Vacanze Canarie consigli

    Isole canarie

    Vacanze invernali al caldo dove andare?

    Se vuoi andare alle Canarie a febbraio, ed essere certo di passare le tue vacanze invernali al caldo, ti suggerisco di dirigerti a Tenerife.

    Tenerife in inverno è una meta molto ambita per chi vuole prendere una veloce pausa invernale e abbronzarsi senza andare dall'altra parte del mondo. Tenerife è l'isola delle Canarie più frequentata. 
    A febbraio si svolge il carnevale alle Canarie: una festa molto sentita a cui assistere: feste, musica, canti, balli, carri...

    Dove andare a Tenerife

    vacanze canarie consigli
    Dove andare a Tenerife

    La zona in cui ti suggerisco di andare a Tenerife si trova nel sud est dell'isola. Il miglior paese in cui alloggiare a Tenerife è Playa Las Americas o Los Cristianos (confinanti). Sono zone molto turistiche piene di negozi, divertimento, belle spiagge a conca riparate dai forti venti idonee anche per bambini.

    Vedi i titoli di tutti gli articoli che trattano di Tenerife

    Gran Canaria destinazioni


    Il posto migliore dove andare in Vacanza a Gennaio è Gran Canaria e nello specifico nella località di Puerto Rico: un villaggio vivace vicino alle spiagge migliori dell'isola in cui poter fare il bagno anche in inverno.

    La zona più turistica di Gran Canaria è racchiusa tra Playa del Ingles e Puerto de Mogan. Questa zona è la migliore di tutte le isole Canarie per i soggiorni invernali.

    Nella foto qui sotto, sono nella località di "Anfi del Mar" in pieno inverno, la zona sud ovest di Gran Canaria ideale è la più indicata per una vacanza al caldo in inverno seguita da Tenerife.

    Dove andare in Vacanza a Gennaio

    Valuta questi alloggi:
    👉 Appartamento privato a Gran Canaria - contatto diretto.
    👉 Vedi I 10 Migliori Resort di Puerto Rico

    Quando è meglio andare a Gran Canaria?


    Il periodo più economico in assoluto per andare a Gran Canaria è maggio e giugno, in questi mesi ti puoi fare delle vacanze molto economiche. il clima è meraviglioso, gli alloggi costano meno perché molti turisti, che svernano qui, tornato a casa e liberano le strutture.
    • È meglio andare a Gran Canaria a Luglio e Agosto se vuoi scappare dall'afa delle città italiane. Fa caldo ma è un caldo secco e ventilato.
    • Settembre, Ottobre e Novembre mesi ideali se sei costretto a lavorare in estate e cerchi un posto in Europa, ancora con temperature primaverili.
    • Dicembre, Gennaio, Febbraio sono i mesi di alta stagione a Gran Canaria.
    • Marzo, Aprile siamo ancora in alta stagione, a seconda del mese in cui casca Pasqua. Dopo Pasqua i prezzi degli alloggi diminuiscono, in alcuni casi anche del 50%.

    Cosa vedere a Gran Canaria?


    Gran Canaria ha tante sfaccettature, il Nord è diverso dalla parte turistica del Sud e merita una visita, ci sono anche numerosi percorsi per fare trekking nell'entroterra se si è appassionati. L'autostrada collega il Nord al Sud: è comoda, pratica e gratuita.

    Vedi i titoli di tutti gli articoli che trattano di Gran Canaria.

    Gran Canaria alloggi zona migliore


    Nella mappa sotto, che rappresenta la zona migliore in cui alloggiare a Gran Canaria (zona con il clima più caldo e meno ventoso), puoi vedere una panoramica dei prezzi. Inserisci le date interessate per avere un preventivo personalizzato oppure clicca sul prezzo e vedi la struttura selezionata.


    Booking.com



    Fuerteventura dove alloggiare?

    Se la tua vacanza è a Fuerteventura, la zona migliore dove alloggiare non è una sola ma 3 località ben distinte che si trovano al nord "Corralejo", al centro "Caleta de Fuste" e al Sud dell'isola "Morro del Jable". 

    Io ho adottato questa soluzione nel mio viaggio itinerante di 10 giorni a Fuerteventura e sinceramente, sono stata contenta di aver scelto questa opzione poiché vivacizza un po' la vacanza che altrimenti risulterebbe un po' noiosa su quest'isola (almeno che non si è appassionati di surf o altri sport).

    👉 Alloggio consigliato a Corralejo sulla spiaggia.

    👉 Alloggio in ottima posizione a Caleta de Fuste.
    Località a metà dell'isola comoda per chi vuole visitare sia il Nord che il Sud di Fuerteventura. Località turistica frequentata da inglesi con spiaggia a conca, locali e negozi.

    👉 Alloggio a Morro del Jable (sud di Fuerteventura). Spiaggia ampia e bellissima consigliato per famiglie e coppie. Amanti della tintarella e delle lunghe camminate sulla battigia.

    Quando è meglio andare a Fuerteventura?

    A Fuerteventura è meglio andare in estate, soprattutto per gli amanti del windsurf mentre sono da favorire i mesi primaverili o nei mesi autunnali per la classica vacanza mare con visita dell'isola (periodi meno ventosi di Agosto).



    Booking.com


    Lanzarote

    Qui sotto: Playa Famara a Lanzarote. Zona frequentata da surfisti.

    isole canarie quale scegliere
    Vacanze a lanzarote

    Lanzarote dove dormire?


    La zona migliore in cui dormire a Lanzarote, per fare "vita da mare" è al sud a Playa Blanca. Ottima zona da cui partire per vedere le attrazioni del sud dell'isola come il Timanfaya.


    Meglio soggiornare a Puerto del Carmen, località a metà dell'isola, se vuoi visitare sia il Nord che il Sud di Lanzarote. troverai diverse spiagge, numerosi locali e negozi. Zona vivace anche di sera.


    Alloggia a Costa Teguise, almeno 2 o 3 giorni, per vedere le attrazioni del Nord dell'isola: tra le più note: Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes e il Mirador del Rio.


    Quando è meglio andare in vacanza a Lanzarote?

    • A Lanzarote è meglio andare in vacanza a Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre e Novembre per la classica vacanza mare con visita delle attrazioni dell'isola. In inverno il clima è instabile, difficile riuscire a fare il bagno in mare ma comunque consono per abbronzarsi e visitare l'isola.

    Se ami il surf, prenota nella località di Playa de Famara (tranquillissima, c'è una comunità di surfers e poco altro). Se cerchi una zona turistica un po' vivace in cui abbronzarti dirigiti verso Playa Blanca vicino alla sua "Playa Dorada". Vedi alloggi mappa qui sotto: i prezzi si intendono per alloggio e non per persona. Seleziona le date interessate, per ottenere un preventivo in pochi secondi.


    Booking.com


    Articoli utili di approfondimento:
    Cosa vedere a Lanzarote? Le principali attrazioni consigliate.
    Dove alloggiare a Lanzarote. Zona migliore in cui dormire.
    FAMMI LA TUA DOMANDA

    Se non trovi quello che cerchi, o vuoi una conferma sulla zona scelta, scrivi la tua domanda nell'area commenti che vedi a fondo pagina  (ricordati di spuntare la voce di notifica per ricevere l'avviso quando ti risponderò ma, in caso, dopo 48h ritorna a vedere cosa ti ho scritto). Salva la pagina tra i preferiti, mi raccomando e, se ti va, condividi l'articolo cliccando su uno dei tasti social che vedi qui sotto 😊



    Aggiornato Giugno 2020
    by Moira

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Yandex.Metrica