Translate the blog

DOVE ANDARE ALLE CANARIE?

Ciao benvenuto/a! In questa pagina cercherò di aiutarti a scegliere dove è meglio andare in vacanza alle Canarie: se è meglio Tenerife o Lanzarote oppure Fuerteventura o Gran Canaria soprattutto se è la prima volta che vai alle Canarie e vuoi dei consigli per il tuo viaggio alle Isole Canarie sia se vai in inverno o in altre stagioni.
dove andare alle canarie
CANARIE DOVE ANDARE

CANARIE DOVE ANDARE?

Prima volta alle Canarie dove andare?

Ecco dove andare alle Canarie, se è la prima volta che ci vai:
Le isole meno turistiche delle Canarie come La Gomera, La Palma, El Hierro, sono indicate esclusivamente per gli amanti dell'escursionismo e del turismo sostenibile, molto verdi, ricoperte da pinete e talvolta cascate.

Infine La Graciosa che, come puoi vedere nell'immagine sotto, è quel piccolo isolotto sulla punta nord-ovest di Lanzarote: dal 2018 è diventata l'ottava delle isole Canarie. Si raggiunge via traghetto da Lanzarote ed è ancora, ad oggi, un'isola fuori dal circuito del turismo di massa.

    Isole Canarie destinazioni


    Nella mappa qui sotto, puoi vedere una panoramica delle Isole Canarie.
    Partendo in alto a destra, da est verso ovest, le destinazioni sono:

    • Lanzarote 
    • La Graciosa (quel piccolo punto sulla punta nord ovest di Lanzarote)
    • Fuerteventura (sotto Lanzarote, facilmente raggiungibile anche in traghetto)
    • Gran Canaria (l'isola rotonda)
    • Tenerife (la più grande dell'arcipelago)
    • La Gomera
    • la Palma
    • El Hierro (l'isola più a ovest dell'arcipelago).

    Isole canarie


    Aggiungi nel segnalibro questo articolo in modo da ritrovarlo in futuro quando dovrai organizzare il tuo viaggio alle Canarie:


    Tenerife o Lanzarote 

    • Tenerife è l'isola migliore delle Canarie per chi oltre a cercare una località per godersi il mare d'inverno, cerca un'isola vivace con divertimenti, pub e locali. La zona in cui ti suggerisco di alloggiare a Tenerife si trova nel sud est dell'isola. Il miglior paese in cui soggiornare a Tenerife, è Playa de Las Americas o Los Cristianos (confinanti). Sono zone molto turistiche piene di negozi, divertimento, belle spiagge a conca riparate dai forti venti idonee anche per bambini.
    • Lanzarote è l'isola migliore delle Canarie per chi ama qualcosa di più caratteristico: ci sono attrazioni meritevoli di una visita. Di contro è più ventosa ciò la rende meno indicata per i soggiorni invernali dedicati alla vita da spiaggia. Personalmente, non ho mai fatto il bagno a Lanzarote in inverno ma è un'opzione più economica di Tenerife e a me piacciono molto le attrazioni turistiche di Lanzarote che considero le più belle delle Canarie.
    vacanze canarie consigli

    Gran Canaria o Fuerteventura

    • Gran Canaria è l'isola migliore delle Canarie per i soggiorni invernali, per godersi il mare anche d'inverno soprattutto a Dicembre, Gennaio e Febbraio. Indubbiamente l'isola della Canarie con il clima migliore, la più calda e soleggiata. La zona più turistica di Gran Canaria è racchiusa tra Playa del Ingles e Puerto de Mogan. Questa zona è la migliore di tutte le isole Canarie per i soggiorni invernali.
    • Fuerteventura è l'isola migliore per gli spiriti liberi che non amano troppo i centri turistici, i windsurfers, per chi ama i paesaggi lunari, il vento, le grandi e lunghe spiagge in cui camminare per chilometri o prendere il sole anche integrale. 
    Dove andare in Vacanza a Gennaio

    Periodo migliore Canarie


    Ecco il periodo migliore per andare alle Canarie a seconda del mese scelto, la stagione, le condizioni climatiche come il vento e la pioggia:
    • Luglio e Agosto sono i mesi migliori per andare in vacanza a Lanzarote e Fuerteventura, se il vento non infastidisce.
    • Maggio, Giugno e Settembre sono i periodi migliori per andare in tutte le isole Canarie. Clima più stabile, poco ventoso e prezzi più abbordabili.
    • Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio fino a Pasqua, quindi autunno e inverno, sono le stagioni migliori per fare una vacanza a Tenerife e Gran Canaria se punti ad una vacanza invernale al caldo.
    Le Canarie sono tutte belle ma diverse. Io trovo Lanzarote la più caratteristica ma non la sceglierei per la classica vacanza mare in inverno. Se il tuo obiettivo è "spiaggiarti", prendere il sole e magari fare un tuffo in mare anche in pieno inverno, leggi i miei consigli nel prossimo paragrafo.

    Isole canarie

     

    Clima Canarie

    Gran Canaria è l'isola con il clima migliore delle Canarie soprattutto in inverno: la zona sud ovest dell'isola è la più calda e meno ventosa di tutto l'arcipelago ottima scelta per andare a Gran Canaria a Dicembre, Gennaio e Febbraio. 
    Non per niente, nel 2014, ho scelto questa zona per comprare un appartamento vacanza quando i prezzi erano al minimo storico (un investimento immobiliare che ho poi venduto, 5 anni dopo, nel 2019, in piena bolla immobiliare). La mia seconda scelta per vacanze invernali alle Canarie è Tenerife ma solo alloggiando nella parte più calda di Tenerife.

    Si può fare il bagno in inverno alle Canarie?

    Assolutamente sì, si può fare il bagno alle Canarie in inverno. Le spiagge sono sempre affollate di turisti. L'unica accortezza è quella di scegliere le spiagge site nelle zone più calde e meno ventose delle Canarie

    Articoli di approfondimento:



    Vacanze Canarie consigli

    Voli diretti Canarie

    Come arrivare alle Isole Canarie?

    Arrivare alle Canarie dall'Italia è abbastanza facile con un volo diretto. Il principale aeroporto, con più voli verso le Canarie, è l'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).

    Se sei in procinto di organizzare una vacanza alle Canarie, la prima cosa da fare, è quella di cercare un volo diretto dall'Italia e appuntarsi i giorni in cui c'è un volo.

    Per farti risparmiare tempo, guarda questa pagina dedicata in cui ho fatto la ricerca al posto tuo:
    👉 VOLI DIRETTI PER LE CANARIE

    Quali sono gli aeroporti delle Isole Canarie?

    Gli aeroporti delle isole Canarie sono:
    • Fuerteventura (FUE)
    • Gran Canaria (LPA - Las Palmas)
    • Tenerife Sud ( TFS - Reina Sofia) o Tenerife Nord (TFN - Los Rodeos)
    • Lanzarote (ACE - Arrecife)
    Se hai già deciso l'isola in cui andare, leggi l'articolo specifico:

    Voli diretti per Tenerife
    Voli Gran Canaria senza scalo
    Voli Diretti per Fuerteventura dall'Italia
    Voli diretti per Lanzarote.

    Noleggio auto Canarie

    Come muoversi alle Canarie?

    Alle Canarie ci si può muovere scegliendo vari trasporti:
    • In Bus (chiamato Guaguas)
    • In taxi
    • In aerei interni che collegano le varie isole
    • In traghetto
    • Con l'auto a noleggio (soluzione consigliata).
    Personalmente penso che uno dei modi migliori per muoversi alle Canarie sia quello di noleggiare un'auto. 
    Ci sono numerose compagnie di noleggio auto alle Canarie: i prezzi sono contenuti rispetto ad altre mete, sulle 150€ a settimana, e la benzina costa circa 1€ al litro.

    Se vuoi avere un'idea dei prezzi, ottieni un preventivo online in pochi secondi: 
    Consiglio di prenotare un'auto online e ritirarla direttamente quando si atterra per risparmiare tempo e denaro.
    Le mie esperienze personali e i consigli:
    Compagnie di autonoleggio alle Canarie tutte quelle che io ho usato.

    In alternativa, ottieni un preventivo in pochi secondi per vedere quanto ti costerebbe:
    NOLEGGIO CANARIE CONSIGLI
    Aggiungi nel segnalibro questo articolo in modo da ritrovarlo in futuro quando dovrai organizzare il tuo viaggio alle Canarie:
    isole canarie destinazioni
    Salva la pagina tra i preferiti, mi raccomando e, se ti va, condividi l'articolo cliccando su uno dei tasti social che vedi qui sotto 😊


    Aggiornato nel 2024
    by Moira

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog

    Yandex.Metrica