Canarie Tips

Come organizzare una vacanza alle Canarie in modo autonomo: volo, auto, alloggio. Clicca sul "Menu" e scegli l'isola che ti interessa di più.

Cerca nel blog

DOVE ANDARE ALLE CANARIE?

Ciao benvenuto, in questa pagina cercherò di aiutarti a scegliere la tua destinazione e guidarti per capire dove è meglio andare in vacanza alle Canarie: se è meglio Tenerife o Lanzarote oppure Fuerteventura o Gran Canaria. Se non ti va di leggere tutta la guida, puoi vedere i brevi video amatoriali che ho creato. 

 DOVE ANDARE ALLE CANARIE?

Ecco dove andare alle Canarie, spiegato in pillole:
  • Se vuoi andare alle Canarie, prediligi Lanzarote se ti piacciono le escursioni e il trekking. 
  • Meglio Fuerteventura per chi ama le spiagge ampie e selvagge e dedicarsi al surf. 
  • Scegli, senza dubbio, Gran Canaria se cerchi l'isola migliore della Canarie per soggiorni invernali. 
  • Meglio Tenerife se oltre alla vita da spiaggia prediligi un posto vivace in cui dedicarsi alla movida e al divertimento.
Le isole meno turistiche delle Canarie come La Gomera, La Palma, El Hierro, sono indicate esclusivamente per gli amanti dell'escursionismo e del turismo sostenibile, molto verdi, ricoperte da pinete e talvolta cascate.

Infine La Graciosa che, come puoi vedere nell'immagine sotto, è quel piccolo isolotto sulla punta nord-ovest di Lanzarote: dal 2018 è diventata l'ottava delle isole Canarie. Si raggiunge via traghetto da Lanzarote ed è ancora, ad oggi, un'isola fuori dal circuito del turismo di massa.

    Isole Canarie destinazioni


    Nella mappa qui sotto, puoi vedere una panoramica delle Isole Canarie.
    Partendo in alto a destra, da est verso ovest, le destinazioni sono:

    • Lanzarote 
    • La Graciosa: a nord ovest di Lanzarote
    • Fuerteventura - sotto Lanzarote, facilmente raggiungibile anche in traghetto.
    • Gran Canaria - l'isola rotonda.
    • Tenerife - la più grande dell'arcipelago
    • La Gomera
    • la Palma
    • El Hierro, l'isola più a ovest dell'arcipelago
    dove andare alle canarie
    ISOLE CANARIE DOVE ANDARE?


    Aggiungi nel segnalibro questo articolo in modo da ritrovarlo in futuro quando dovrai organizzare il tuo viaggio alle Canarie:


    Qual è l'isola migliore delle Canarie?


    • Tenerife è l'isola migliore delle Canarie per chi oltre a cercare una località per godersi il mare d'inverno, cerca un'isola vivace con divertimenti, pub e locali.
    • Lanzarote è l'isola migliore delle Canarie per chi ama qualcosa di più caratteristico: ci sono attrazioni meritevoli di una visita. Di contro è più ventosa ciò la rende meno indicata per i soggiorni invernali dedicati alla vita da spiaggia. Personalmente, non ho mai fatto il bagno a Lanzarote in inverno.
    • Gran Canaria è l'isola migliore delle Canarie per i soggiorni invernali, per godersi il mare anche d'inverno soprattutto a Dicembre, Gennaio e Febbraio. Indubbiamente l'isola della Canarie con il clima migliore, la più calda e soleggiata.
    • Fuerteventura è l'isola migliore per gli spiriti liberi che non amano troppo i centri turistici, i windsurfers, per chi ama i paesaggi lunari, il vento, le grandi e lunghe spiagge in cui camminare per chilometri o prendere il sole anche integrale.

    VIDEO isola più calda delle Canarie in Inverno



    Qual è il periodo migliore per andare alle Canarie?


    Ecco il periodo migliore per andare alle Canarie a seconda del mese scelto, la stagione, le condizioni climatiche come il vento e la pioggia:
    • Luglio e Agosto sono i mesi migliori per andare in vacanza a Lanzarote e Fuerteventura, se il vento non infastidisce.
    • Maggio, Giugno e Settembre sono i periodi migliori per andare in tutte le isole Canarie. Clima più stabile, poco ventoso e prezzi più abbordabili.
    • Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio fino a Pasqua, quindi autunno e inverno, sono le stagioni migliori per fare una vacanza a Tenerife e Gran Canaria se punti ad una vacanza invernale al caldo.
    Le Canarie sono tutte belle ma diverse. Io trovo Lanzarote la più caratteristica ma non la sceglierei per la classica vacanza mare in inverno. Se il tuo obiettivo è "spiaggiarti", prendere il sole e magari fare un tuffo in mare, trovi i miei consigli nel video postato qui sopra.
     

    Quale isola delle Canarie ha il clima migliore?

    Gran Canaria è l'isola con il clima migliore delle Canarie: la zona sud ovest dell'isola è la più calda e meno ventosa di tutto l'arcipelago. Non per niente, nel 2014, ho scelto questa zona per comprare un appartamento vacanza quando i prezzi erano al minimo storico (un investimento immobiliare che ho poi venduto, 5 anni dopo, nel 2019, in piena bolla immobiliare.)

    Si può fare il bagno in inverno alle Canarie?

    Assolutamente sì, si può fare il bagno alle Canarie in inverno. Le spiagge sono sempre affollate di turisti. L'unica accortezza è quella di scegliere le spiagge site nelle zone più calde e meno ventose delle Canarie. Nel video postato qui sopra, trovi le immagini delle spiagge delle 4 isole Canarie più indicate per questo scopo.




    Voli diretti Canarie

    Come arrivare alle Isole Canarie?

    Arrivare alle Canarie dall'Italia è abbastanza facile con un volo diretto. Il principale aeroporto, con più voli verso le Canarie, è l'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).

    Se sei in procinto di organizzare una vacanza alle Canarie, la prima cosa da fare, è quella di cercare un volo diretto dall'Italia e appuntarsi i giorni in cui c'è un volo.

    Per farti risparmiare tempo, guarda questa pagina dedicata in cui ho fatto la ricerca al posto tuo:
    👉 VOLI DIRETTI PER LE CANARIE

    Quali sono gli aeroporti delle Isole Canarie?

    Gli aeroporti delle isole Canarie sono:
    • Fuerteventura (FUE)
    • Gran Canaria (LPA - Las Palmas)
    • Tenerife Sud ( TFS - Reina Sofia) o Tenerife Nord (TFN - Los Rodeos)
    • Lanzarote (ACE - Arrecife)

    Se hai già deciso l'isola in cui andare, leggi l'articolo specifico:

    Voli diretti per Tenerife
    Voli Gran Canaria senza scalo
    Voli Diretti per Fuerteventura dall'Italia
    Voli diretti per Lanzarote.

    Noleggio auto Canarie

    Come muoversi alle Canarie?

    Alle Canarie ci si può muovere scegliendo vari trasporti:
    • In Bus (chiamato Guaguas)
    • In taxi
    • In aerei interni che collegano le varie isole
    • In traghetto
    • Con l'auto a noleggio (soluzione consigliata).
    Personalmente penso che uno dei modi migliori per muoversi alle Canarie sia quello di noleggiare un'auto. 
    Ci sono numerose compagnie di noleggio auto alle Canarie: i prezzi sono contenuti rispetto ad altre mete, meno di 100€ a settimana, e la benzina costa circa 1€ al litro.

    Aggiornamento - nel 2021 i prezzi del noleggio auto sono aumentati in modo considerevole. Se vuoi avere un'idea dei prezzi, ottieni un preventivo online in pochi secondi: 


    Consiglio di prenotare un'auto online e ritirarla direttamente quando si atterra per risparmiare tempo e denaro.
    Le mie esperienze personali e i consigli:
    Compagnie di autonoleggio alle Canarie tutte quelle che io ho usato.

    In alternativa, ottieni un preventivo in pochi secondi per vedere quanto ti costerebbe:
    NOLEGGIO CANARIE CONSIGLI
    Aggiungi nel segnalibro questo articolo in modo da ritrovarlo in futuro quando dovrai organizzare il tuo viaggio alle Canarie:
    isole canarie destinazioni

    Vacanze Canarie consigli

    Isole canarie

    Vacanze invernali al caldo dove andare?

    Se vuoi andare alle Canarie a febbraio, o comunque nei mesi in cui da noi fa freddo, ed essere certo di passare le tue vacanze invernali al caldo, ti suggerisco di dirigerti a Tenerife o Gran Canaria.

    Tenerife in inverno è una meta molto ambita per chi vuole fare una veloce pausa invernale e abbronzarsi senza andare dall'altra parte del mondo. Tenerife è l'isola delle Canarie più frequentata e vivace. 
    A febbraio si svolge il carnevale alle Canarie: una festa molto sentita a cui assistere: feste, musica, canti, balli, carri...

    Dove andare a Tenerife

    vacanze canarie consigli
    Dove andare a Tenerife

    Dove è meglio alloggiare a Tenerife?

    La zona in cui ti suggerisco di alloggiare a Tenerife si trova nel sud est dell'isola.
    Il miglior paese in cui soggiornare a Tenerife, è Playa de Las Americas o Los Cristianos (confinanti). Sono zone molto turistiche piene di negozi, divertimento, belle spiagge a conca riparate dai forti venti idonee anche per bambini.


    Gran Canaria destinazioni


    Il posto migliore dove andare in Vacanza a Gennaio alle Canarie, e comunque nei mesi invernali, è Gran Canaria e nello specifico è meglio dirigersi nella località di Puerto Rico: un villaggio vivace vicino alle spiagge migliori dell'isola in cui poter fare il bagno anche in inverno. Indovina dove era casa mia? Proprio sulla collina di Puerto Rico.

    La zona più turistica di Gran Canaria è racchiusa tra Playa del Ingles e Puerto de Mogan. Questa zona è la migliore di tutte le isole Canarie per i soggiorni invernali.

    Nella foto qui sotto, sono nella località di "Anfi del Mar" in pieno inverno, sito anch'esso nella zona sud ovest di Gran Canaria che, ricordo, è la più indicata per una vacanza al caldo in inverno, seguita a ruota da Tenerife.

    Dove andare in Vacanza a Gennaio

    👉 Vedi video delle spiagge più belle e soleggiate di Gran Canaria
    👉 Questo in vetrina su Bookin.com, è uno dei tanti resort lussuosi che si affacciano sulla bella spiaggia di Playa Amadores. Da questa spiaggia si vede un bellissimo tramonto.

    Quando è meglio andare a Gran Canaria?


    Il periodo più economico in assoluto per andare a Gran Canaria è maggio e giugno: in questi mesi puoi trovare tanti alloggi a buon prezzo e quindi fare delle vacanze più economiche. 
    Per evitare fraintendimenti, ti dico che il clima è meraviglioso in questi mesi (azzardo nel dire che climaticamente parlando sono i mesi migliori, dopo Ottobre e Novembre). Il motivo per cui gli alloggi costano meno è perché molti turisti nord europei, per lo più pensionati, che svernano qui, tornato a casa e liberano molti alloggi.
    • È meglio andare a Gran Canaria a Luglio e Agosto se vuoi scappare dall'afa delle città italiane. Fa caldo ma è un caldo secco e ventilato.
    • Settembre, Ottobre e Novembre mesi ideali se sei costretto a lavorare in estate e cerchi un posto in Europa, ancora con temperature primaverili.
    • Dicembre, Gennaio, Febbraio sono i mesi di alta stagione a Gran Canaria.
    • Marzo, Aprile siamo ancora in alta stagione, a seconda del mese in cui casca Pasqua. Dopo Pasqua i prezzi degli alloggi diminuiscono, in alcuni casi anche del 50%.

    Cosa vedere a Gran Canaria?


    Gran Canaria ha tante sfaccettature, il Nord è diverso dalla parte turistica del Sud e merita una visita, ci sono anche numerosi percorsi per fare trekking nell'entroterra, se si è appassionati. L'autostrada collega il Nord al Sud: è comoda, pratica e gratuita.

    Se cerchi un alloggio a Gran Canaria guarda la pagina dedicata alle offerte, anche last minute, nella zona preferita dai turisti.


    Fuerteventura dove alloggiare?

    Se per la tua vacanza alle Canarie hai scelto Fuerteventura, la zona migliore dove alloggiare non è sola una ma sono 3 località ben distinte che si trovano al nord: "Corralejo", al centro isola: "Caleta de Fuste" e al Sud: "Morro del Jable". 

    Io ho adottato questa soluzione nel mio viaggio itinerante di 10 giorni a Fuerteventura e sinceramente, sono stata contenta di aver scelto questa opzione poiché vivacizza un po' la vacanza che altrimenti risulterebbe un po' noiosa su quest'isola (almeno che non si è appassionati di surf o altri sport).

    👉 Vedi pagina dedicata agli alloggi e i video dei posti consigliati.

    Quando è meglio andare a Fuerteventura?

    A Fuerteventura è meglio andare in estate, soprattutto per gli amanti del windsurf mentre sono da favorire i mesi primaverili o i mesi autunnali per la classica vacanza mare con visita dell'isola (periodi meno ventosi di Agosto).

    Fuertventura mappa, video e offerte

    Lanzarote

    Qui sotto: Playa Famara a Lanzarote. Zona frequentata da surfisti.

    isole canarie quale scegliere
    Vacanze a lanzarote

    Lanzarote dove dormire?


    La zona migliore dove è meglio dormire a Lanzarote, per fare "vita da mare", si trova al sud, nella località di Playa Blanca. Ottima zona da cui partire per vedere le attrazioni del sud dell'isola come il vulcano Timanfaya.

    Meglio soggiornare a Puerto del Carmen, località a metà dell'isola, se vuoi visitare sia il Nord che il Sud di Lanzarote: troverai diverse spiagge, numerosi locali e negozi. Zona vivace anche di sera (vivace per essere a Lanzarote, non crearti false aspettative).

    Alloggia a Costa Teguise, almeno 2 o 3 giorni, per vedere le attrazioni del Nord dell'isola, tra le più note: Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes e il Mirador del Rio.
    Lanzarote mappa, video e offerte

    Quando è meglio andare in vacanza a Lanzarote?

    • A Lanzarote è meglio andare in vacanza a Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre e Novembre per la classica vacanza mare con visita delle attrazioni dell'isola. In inverno il clima è instabile, difficile riuscire a fare il bagno in mare ma comunque consono per abbronzarsi e visitare l'isola.

    Se ami il surf, prenota nella località di Playa de Famara (tranquillissima, c'è una comunità di surfers e poco altro). Se cerchi una zona turistica un po' vivace in cui abbronzarti dirigiti verso Playa Blanca vicino alla sua "Playa Dorada". Vedi alloggi mappa qui sotto: i prezzi si intendono per alloggio e non per persona. Seleziona le date interessate, per ottenere un preventivo in pochi secondi.

    FAMMI LA TUA DOMANDA

    Se non trovi quello che cerchi, o vuoi una conferma sulla zona scelta, scrivi la tua domanda nell'area commenti che vedi a fondo pagina  (ricordati di spuntare la voce di notifica per ricevere l'avviso quando ti risponderò ma, in caso, dopo 48h ritorna a vedere cosa ti ho scritto). Salva la pagina tra i preferiti, mi raccomando e, se ti va, condividi l'articolo cliccando su uno dei tasti social che vedi qui sotto 😊


    LISTA CON GLI OGGETTI UTILI PER VIAGGIARE

    Aggiornato Dicembre 2021
    by Moira

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

    Yandex.Metrica