Canarie Tips

Come organizzare una vacanza alle Canarie in modo autonomo: volo, auto, alloggio. Clicca sul "Menu" e scegli l'isola che ti interessa di più.

Cerca nel blog

LANZAROTE DOVE SOGGIORNARE PER VACANZE MARE

Dove alloggiare a Lanzarote mare

Playa Blanca

La località turistica in cui consiglio di dormire a Lanzarote per fare una vacanza mare è Playa Blanca: si è sviluppata bene negli ultimi anni, ci sono negozi, hotel, appartamenti... è soleggiata e ha una spiaggia a conca utile per fare un tuffo in mare anche con i bimbi piccoli. 

Più turistica, poco selvaggia a meno che non si voglia raggiungere le spiaggie del Papagayo che non sono attrezzate. Playa Blanca è una zona comoda da cui partire per visitare anche Fuerteventura prendendo il tragetto.

dove alloggiare a lanzarote
Dove alloggiare a Lanzarote

Zona migliore dove alloggiare a Lanzarote per risparmiare

Puerto del Carmen

Puerto del Carmen è la zona migliore dove alloggiare a Lanzarote per chi cerca alloggi più economici, per chi vuole alloggiare in un posto solo e muoversi su e giù in auto.

Dormire a Lanzarote parte più bella

Costa Teguise per visitare la parte Nord di Lanzarote


Costa Teguise è la località turistica più comoda per vedere le attrazioni del Nord dell'isola che io considero le più belle delle Canarie (una lista la vedi a fine articolo). Costa Teguise ha una spiaggia a conca, è in una zona ventosa e fredda (se vai in inverno/primavera). 

Comoda passeggiata fronte oceano fino alla spiaggia da cui si raggiunge il "Pueblo Canario" che dovrebbe essere il centro ricreativo del paese (ristoranti, bar... ma c'è rimasto poco). Te la consiglio solo come punto d'appoggio per vedere le varie attrazioni.

Soggiornare a Lanzarote vacanza itinerante 7 notti

Ecco di seguito i miei consigli per la tua vacanza itinerante a Lanzarote:

Pernottare:
3️⃣ NOTTI a Puerto del Carmen (più economica) o Costa Teguise (entrambe località sul mare) per vedere le attrazioni del Nord ed entroterra dell'isola.

3️⃣ NOTTI a Playa Blanca, nel Sud di Lanzarote, per vedere le attrazioni e godersi il mare (prenota qui 7 notti se il tuo obiettivo e fare la classica "vita da mare").

1️⃣ una notte ad ARRECIFE capitale dell'isola che rimane vicinissima all'aeroporto per cui comoda anche per il rientro. Vedi le varie attrazioni della città e respiri di più lo spirito "canario" (alloggi abbastanza economici).

Chiaramente se hai meno o più di 7 giorni, modula il tuo itinerario allungando o riducendo i giorni ma le proporzioni non le modificherei.

zona migliore dove alloggiare a Lanzarote
Dove alloggiare a Lanzarote

Dove alloggiare a Lanzarote

Playa Blanca

I turisti, amanti della tintarella, che vorrebbero fare anche un bagno in mare si concentrano principalmente a Playa Dorada (località Playa Blanca): una spiaggia a conca di sabbia chiara. Il mare degrada dolcemente e, seppur l'acqua sia fredda, non c'è il rischio di onde alte. Famiglie con bambini, coppie, pensionati, di solito, soggiornano in questa zona.

Anche nella zona di Puerto del Carmen c'è un'ampia spiaggia ma, a mio parere, non molto indicata per fare il bagno. Troppo ampia e ventosa.


👉 Lista di alloggi a Playa Blanca (seleziona il più economico o quello con le recensioni migliori).
Vedi offerte last minute (aggiornate di giorno in giorno)

TIP: Per chi viaggia da solo, o in coppia, e preferisce una soluzione più economica, Danilo e sua moglie, affittano le 2 camere della loro villa a Playa Blanca, anche per 3 notti. Ti mando da italiani simpatici e molto accoglienti e che ti daranno tanti consigli utili per visitare Lanzarote. 

Entrambe le camere hanno l'entrata indipendente ed il bagno privato. Considerando che, tra le tante cose da visitare, in casa ci starai poco, potrebbe essere una soluzione ottimale. P.S. Salutameli!
Vedi disponibilità Se non trovi posto o preferisci altro, ti segnalo la pagina dedicata alle offerte last minute di Lanzarote in cui trovi anche i video delle spiagge così puoi capire subito se la località consigliata ti piace: Lanzarote offerte aggiornate.
dove dormire a lanzarote
Playa Dorada a Lanzarote

Da sapere: Il Sud di Lanzarote è leggermente più caldo e meno ventoso rispetto al resto dell'isola ma non abbastanza per fare la classica vita da mare, in inverno almeno.

Puerto del Carmen

Ho soggiornato 3 notti a Puerto del Carmen a Lanzarote a febbraio. Non è un mese di alta stagione a Lanzarote per cui non c'era molta vita e pochi turisti rispetto ai mesi estivi.

A Puerto del Carmen troverai alloggi economici (il Sud dell'isola è più costoso).
e se cerchi un minimo di vita notturna, è piena di ristoranti, pub e negozi (questo prima del Covid, ora meno).
La posizione a metà strada tra Nord e Sud è l'ideale per muoversi senza cambiare alloggio mentre visiti Lanzarote. Difficilmente farai un bagno in mare in questa località.

dove soggiornare a Lanzarote
Spiaggia di Puerto del Carmen, Lanzarote

Costa Teguise

Decisamente ventosa (quando ci sono stata io) ma se tornassi a Lanzarote soggiornerei qui, un paio di notti, piuttosto che a Puerto del Carmen come ho fatto.
- è una comoda località per visitare le attrazioni del Nord dell'isola (che sono, per me, le migliori).
- è un centro turistico per cui, anche se meno di Puerto del Carmen, ha comunque negozi e ristoranti che gli danno un minimo di vivacità.
soggiornare a Lanzarote
Playa de las cucharas, costa Teguise, Lanzarote

Passeggiando a Teguise, lungo tutto il sentiero che si affaccia all'oceano, sono arrivata fino al "Pueblo Marinero" considerato come il centro della vita sociale del paese in quanto vanta un discreto numero di Bar e locali.

È caratteristico tuttavia, come anticipato, se sei giovane consiglio di stare a Puerto del Carmen.
C'è anche una bella spiaggia attrezzata in caso si voglia prendere il sole o, in mancanza di vento, farsi un bagno. Magari in estate, poiché in inverno l'acqua è freddina.

Vedi Hotel consigliato a Costa Teguise vicino alla spiaggia

Arrecife

La migliore località dove soggiornare a Lanzarote per rimanere vicino all'aeroporto è Arrecife, la capitale di Lanzarote.

Arrecife è graziosa collegata alla stazione dei bus con una comoda passeggiata lungo oceano e un parco attrezzato. La spiaggia del Reducto è ampia, libera perfetta per prendere il sole. 

Arrecife è indicata per chi vuole spendere poco: anche qui i prezzi sono più bassi rispetto al Sud. È un buon punto di partenza per visitare il nord dell'isola. La stazione dei bus collega tutte le principali città di Lanzarote.


zona migliore lanzarote
Questa foto di Playa Del Reducto è offerta da TripAdvisor.

Alloggiare a La Graciosa 

La migliore località di Lanzarote per vivere senza auto in un'isola quasi selvaggia.
La Graciosa non è un paese di Lanzarote bensì un'isola che sorge di fronte ad essa visibile dal Mirador del Rio. 

Quest'isola si raggiunge con un traghetto da Lanzarote ed è indicata per chi cerca qualcosa di assolutamente fuori dal mondo. Suggerisco di visitarla anche solo per una giornata, o una notte, giusto per immergersi completamente nella natura visitando un ambiente lunare con spiagge non raggiunte ancora dal turismo di massa. Non è turistica, per niente, per cui, se intendi soggiornarci, è meglio prenotare su Booking uno dei pochi appartamenti o camere disponibili.

Per approfondire: 
👉 La Graciosa: come arrivare e dove dormire.

VACANZA A LANZAROTE senza agenzia

Per organizzare un viaggio a Lanzarote da soli, senza andare in agenzia, puoi:

☑️ Oppure prenotare un volo per Lanzarote da Roma, Malpensa, Bologna e Bergamo. Info giorni in cui ci sono i voli diretti per Lanzarote.

☑️ Per il noleggio auto, ti consiglio il sito Rentalcars che è quello che uso io. Qui i miei consigli per l'autonoleggio a Lanzarote da ritirare in aeroporto. Io ho speso 78€ per una utilitaria per 7 giorni, una Fiat 500. Ora i prezzi sono aumentati ma qualche volta fanno delle offerte.

LANZAROTE PER CHI è INDICATA?


Il contatto con la natura è forte ed è la meta ideale per chi vuole staccare dalla città e vivere all'aria aperta.
Lanzarote è l'isola delle Canarie la più vicina all'Italia ed è consigliata anche per brevi soggiorni per ricaricare le pile e vedere suggestivi paesaggi. Tra le 8 isole, a mio modesto parere, è la più affascinante e caratteristica.

Non scegliere Lanzarote se:

- Odi o non sopporti il vento. Non è costante a volte è del tutto assente ma se capitasse la giornata, è bene essere preparati.
- Cerchi una fervente vita notturna.
- Cerchi un posto caldo in inverno. Non è l'isola più calda delle Canarie in inverno, c'è da dire che molto raramente le temperature vanno sotto i 15 gradi (la media è sui 20-25). Diciamo una pausa primaverile in cui ci si può abbronzare con facilità.

Quanto dura il volo aereo per Lanzarote?


Per volare a Lanzarote ci vogliono circa 3 ore di volo dai principali aeroporti italiani. Massimo 3 ore e mezza. 

Ricerca voli da iniziare qualche mese prima del viaggio.

Zona più bella di Lanzarote


Quali sono le attrazioni più visitate di Lanzarote?

- Jardin de Cactus
- Visita alla città di Teguise nell'entroterra
- Visita alla spiaggia dei surfisti: Playa de Famara
- Visita al museo e al Monumento al Campesino
- Jameos del Agua una grotta che nasconde un cenote. Bellissima!
- Cueva de los Verdes per chi ama scendere nel cuore della terra (non indicato per i claustrofobici)
- Ammirare La Graciosa dal Mirador del Rio
- Piantagioni di Aloe. Si possono visitare e comprare anche i prodotti.
- Orzola e playa del Caleton blanco. Per chi vuole traghettare fino a la Graciosa o vuole fermarsi in uno dei tanti ristoranti di pesce che sorgono vicino all'area di imbarco.
Approfondisci qui: 👉 Lanzarote cosa vedere in 7 giorni
Zona più bella di Lanzarote
Piantagioni di Aloe a Lanzarote
    Spero di averti dato qualche spunto per organizzare il tuo prossimo viaggio. Fai sapere ai tuoi amici dove ti piacerebbe andare condividendo questo articolo cliccando uno dei tasti qui sotto.
    Vacanze condivise risparmio maggiore. 😉
    by Moira Tips

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Yandex.Metrica