Canarie Tips

Destinazione Isole Canarie da e per l'Italia: Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura o Lanzarote, la Graciosa... Come organizzare una vacanza alle Canarie in modo autonomo: volo, auto, alloggio.

Cerca nel blog

12/09/19

TENERIFE PARTE più CALDA DOVE ALLOGGIARE IN INVERNO

Dove è meglio alloggiare a Tenerife parte più calda?

I 3 paesi in cui consiglio di alloggiare a Tenerife in inverno per stare nella parte più soleggiata e fare il bagno in mare, sono:
  • Los Cristianos de Tenerife 
  • Playa de Las Americas 
  • Costa Adeje 
Queste sono le località turistiche racchiuse nella zona più calda di Tenerife

Tenerife parte più calda
dove alloggiare a Tenerife parte più calda

Dove alloggiare a Tenerife

Stai organizzando la tua vacanza alle Canarie e vuoi sapere quali sono le migliori zone dove alloggiare a Tenerife?

Bene, ti posso aiutare.
Quando ho cercato un alloggio a Tenerife su Booking, mi sono comparsi 9.311 alloggi.
Se vuoi evitarti di perdere tempo prezioso e lo "sbattimento" di cercare tra le tante strutture presenti, in questo articolo ho selezionato quelle più indicati per una clientela italiana, strutture site nella parte più calda di Tenerife Sud.

Per organizzare un viaggio a Tenerife da soli, senza andare in agenzia, puoi:

- Prenotare un volo tramite Ryanair + un alloggio su Booking,
- Prenotare una casa vacanze su Homeaway.

Per il noleggio auto, se vuoi visitare l'isola, ti consiglio Rentalcars che è quello che uso io.
⇰ Fai un preventivo per l'autonoleggio a Tenerife da ritirare in aeroporto (c'è la cancellazione gratuita fino a 48h prima del viaggio).

Tenerife dove alloggiare


Questi alloggi sono in zona turistica, vicino al mare e hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Queste strutture le ho viste personalmente durante i miei viaggi verso le Canarie e sono in ottima posizione.

Alloggiare a Tenerife Sud consigli 
solo alloggio su Booking.com:

👉 Sol Arona Tenerife
La posizione ottima si arriva in centro in 5 minuti e 200 mt dalla spiaggia.

👉 Mediterranean Palace 
Piscina spettacolare. Ottima posizione per vicinanza a locali e ristoranti.

👉 Hotel Sol Tenerife Sud
Il più popolare di Las Americas per gli italiani, ne troverai a gruppi. In piena zona turistica, vicino ai locali e alla spiaggia.

A questo alloggio dovrai abbinare un volo diretto dall'Italia verso Tenerife.


Dove è meglio alloggiare a Tenerife a dicembre, gennaio e febbraio?


Se ti stai chiedendo se a Tenerife a febbraio si può fare il bagno... la risposta è sì ma solo nella zona Sud-est dell'isola. Niente sconfinamenti per il semplice fattore climatico. Il clima a Tenerife è variabile e mutevole ma la zona più soleggiata è quella di Los Cristianos. Per cui se vuoi fare vita da mare scegli la spiaggia omonima.

Il mare è freddo a Tenerife?


L'acqua di mare non è ghiacciata ma è pur sempre Oceano. Le spiagge a conca sono da favorire per i bagni in mare in quanto sono protette dalle onde, il mare degrada dolcemente per cui l'acqua si scalda velocemente con i raggi del sole.

Dove alloggiare a Tenerife in inverno?

I 3 paesi migliori paesi per le vacanze invernali a Tenerife Sud, li puoi vedere nella mappa qui sotto. Come puoi notare, dalla forma della mappa, Playa de Las Vistas e Los Cristanos sono le zone che geograficamente rimangono più protette dal vento, quindi le più calde. Scopriamole una per una.

Tenerife dove andare
Miglior zona Tenerife a dicembre, gennaio, febbraio

Tenerife parte più calda?


  •  Los Cristianos

Se vuoi fare una vacanza in inverno a Tenerife, e vuoi goderti mare e sole, Los Cristianos è la zona migliore di Tenerife in cui alloggiare.

Come puoi vedere nella mappa sopra, Los Cristianos sorge adiacente a Las Americas ed è la zona con il miglior clima dell'isola sorgendo in una "conca protetta".

Anche nell'immagine sotto puoi vedere i colli sorgere intorno al paese. La spiaggia rimane in una rientranza per cui è più calda. Ho appurato personalmente, durante i miei viaggi, che questa una delle zone più soleggiate di Tenerife.


Tenerife dove alloggiare
Spiaggia di Los Cristianos, Tenerife

Los Cristianos è anch'esso un centro turistico: ci sono negozi, ristoranti ha una bella e lunga passeggiata mare (vedi immagine sopra uno scorcio parziale) ed è indicato per tutte quelle persone che amano stare in un posto "vivace" ma evitando i quartieri più rumorosi dove ci sono pub e gente che urla fino a notte fonda.

Scegli un alloggio a Los Cristianos se:

- Viaggi con la famiglia e i bambini.
- Vuoi stare in una zona turistica.
- Cerchi notti tranquille a pochi passi dalla spiaggia e dal centro.
- Cerchi la vicinanza a Playa de las Americas ma senza rischiare di dormire in un posto rumoroso.

Come puoi immaginare, questa zona è molto ambita, non è grandissima e gli alloggi tendono ad essere prenotati con una certa velocità e con un certo anticipo, mesi se non addirittura 1 anno prima per cui se ti interessa alloggiare a Los Cristianos, senza spendere troppo, è meglio organizzarsi per tempo.

Alloggiare a Tenerife Sud - i miei consigli:
👉  alloggio economico a Tenerife Sud vicinissimo alla spiaggia.
👉 Tenerife sud dove alloggiare a 50 metri dal mare


Tenerife zona migliore


  • Playa de las Americas


Playa de Las Americas è la meta più turistica e popolare del sud di Tenerife, molto turistica vicino alle spiagge più belle per le vacanze invernali a Tenerife: playa Las Vistas e Playa Troya. Se non trovi nulla a Los Cristianos (ci sono più appartamenti, pochi hotel e costano mediamente di più) puoi stare comodamente qui (sono confinanti).

Anche la caotica Las Americas è vivibile e tranquilla se si evita il quartiere chiamato "Las Veronicas" che è il più nottambulo indicato SOLO per chi vuole divertirsi, conoscere gente da tutta Europa e godersi la notte. Detto in parole povere... dormire di giorno perché di notte non credo sia possibile con la musica a tutto volume che si sente dai locali in strada.

tenerife zona meno ventosa
Tenerife in inverno


Scegli un alloggio a Las Americas se:

- Viaggi con amici, in coppia, da solo e vuoi stare nella zona più turistica e vivace dell'isola.
- Vuoi fare nuovi incontri.
- Fai una vacanza tra novembre e Pasqua.
- Non trovi alloggi a Los Cristianos ma vuoi stare vicino alle spiagge più belle per le vacanze invernali.

I miei consigli per te per alloggiare a Tenerife Sud:

✅ Hotel Sol Tenerife Sud. Il più popolare di Las Americas per gli italiani, ne troverai a gruppi. In piena zona turistica, vicino ai locali e alla spiaggia.
L'alternativa è questo ✅ resort nella zona migliore di Tenerife.

Dove andare a Tenerife in inverno?



  • Costa Adeje

Nella mia prima vacanza a Tenerife, parliamo di 20 anni fa, ho alloggiato ad Adeje all'hotel Jacaranda (gestito da Alpitour). La posizione era ottima sia per la spiaggia che per la vicinanza alla stazione dei bus (comodo per chi non vuole noleggiare l'auto).

Qui sotto una panoramica a 360' della zona di Costa Adeje.



✅Vedi hotel Jacaranda a Tenerife

La struttura è grande, scenografica, con molte piscine e mi ricordo ancora i letti enormi (usano i letti matrimoniali invece dei singoli). Anche qui troverai gruppi di italiani molti dei quali vengono con i tour operator (spendendo di più ovviamente.. ma tu non dire che hai speso la metà organizzando il viaggio da solo!) 😁
Tenerife dove andare
Spiaggia vicino Jacaranda Tenerife


La spiaggia di Fañabe dista circa 500 metri dal Jacaranda ma è un percorso piacevole da fare in quanto è circondato da negozietti e tra un'occhiata a destra e una a sinistra, ti ritrovi in spiaggia (moglie permettendo!😁).

Partendo dal Jacaranda, si può raggiungere anche la spiaggia di El Duque, una spiaggia molto apprezzata e popolare di Tenerife. Questa zona è più esclusiva, difatti ci sono molti hotel di lusso e ristoranti d'élite.
La maggior parte dei tour operator sceglie questa zona per i gruppi organizzati soprattutto per gente adulta o famiglie.

Alloggiare a Tenerife Sud:

Ti consiglio in alternativa al Jacaranda:


✅ Hard Rock Hotel Tenerife, Hotel a Costa Adeje.
✅ Dove andare a Tenerife in inverno alloggio per solo adulti.

Se invece cerchi una soluzione più economica guarda nella mappa qui sotto i vari prezzi proposti (prezzi per camera non per persona)...


Mappa alloggi per vacanze a Tenerife SUD

Inserisci la data del tuo soggiorno per avere un preventivo personalizzato delle strutture disponibili in zona:
Booking.com

TENERIFE SUD DOVE SOGGIORNARE? DOVE DORMIRE?



Qual è la zona meno ventosa di Tenerife? C'è vento? 

Dove alloggiare a Tenerife per giovani? C'è vita notturna?

  • Sì, come anticipato prima, c'è una zona specifica per la vita notturna. Divertimento, movida, negozi, ristoranti, un'atmosfera vivace prenota una struttura a Playa las Americas. Approfondisci qui: Tenerife vita notturna.



Dove alloggiare a Tenerife se pensionati?


  • Tenerife, soprattutto in inverno, è un posto che attira molti pensionati in cerca di un clima mite per evitare l'umidità e il freddo con conseguente acuirsi di alcune patologie. 
Di solito gli over 70 soggiornano ad Adeje. Anche Las Americas è indicata per chi fa soggiorni settimanali magari stando in resort più lussuosi, grandi, piuttosto che l'appartamento scelta preferita dalle famiglie numerose.

Tenerife dove alloggiare?



Tenerife è una meta abbastanza economica per le vacanze invernali rispetto alle mete extra Europee più popolare come i Caraibi (Bahamas, Cuba...). Certo, non c'è paragone ma se NON cerchi spiagge paradisiache ma un posto dove "svernare" per abbronzarti, che ti permetta di fare vita di mare in inverno pur stando in Europa, è la scelta migliore.

➡️ Il volo si aggira sui 150-200€ A/R,
L'aeroporto da cui partono voli più economici è a Bergamo.
➡️ Il costo degli alloggi varia a seconda se scegli hotel stellati, appartamenti o hostales che sono l'equivalente delle nostre pensioni in cui trovi sia camere condivise che camere private con bagno. Qui un esempio: Ostelli a Tenerife Sud

Il periodo minimo è di 5-7 notti per fare vita da mare e almeno 10 giorni per visitare tutta l'isola e le sue numerose sfaccettature.



Dove dormire a Tenerife zona tranquilla?


  • Tenerife è divisa in 31 comuni, il comune di Arona e quello di Adeje sono sicuramente i più affollati dai turisti proveniente da tutta Europa. Eccetto il centro di las Americas (chiamato las Veronicas), molto caotico, in tutte le altre zone si dorme abbastanza bene.


Dove soggiornare a Tenerife con bambini?


  • Contando sul fatto che i bambini hanno bisogno di ambienti tranquilli è meglio evitare i grandi hotel siti nella zona di Playa de Las Americas fulcro della vita notturna dell'isola. Las Americas è confinante con Los Cristianos, si fonde in un tutt'uno, ma di solito i residence in questa zona sono risparmiati dal caos notturno in quanto rimangono lontano dai pub più caotici.

La soluzione migliore per chi viaggia a Tenerife con i bambini è quella di prenotare in un residence, un villaggio turistico o appartamenti privati in zona Adeje o Los Cristianos.

✅ Dove alloggiare a Tenerife con bambini (lista di appartamenti adatti alle famiglie).

Ti propongo una soluzione alternativa che proteggerà tuo figlio da qualsiasi rumore e fastidio anche durante il viaggio in aereo.
Le cuffie antirumore per bambini (per taluni una manna dal cielo!)


Cosa fare a Tenerife? 

Visitare:

⇨  Paesi con storie antiche come Icod de los Vinos e la sua pianta millenaria (il drago),
⇨  La Orotava e la sua antica chiesa "Iglesia de La Concepción",
⇨  La Laguna: città universitaria.
⇨  Santa Cruz de Tenerife: la capitale dell'isola. 
⇨  Puerto de la Cruz: paese turistico del Nord di Tenerife. Piuttosto ventoso.
⇨ The Wave Palace (Siam park - Tenerife, Spagna) È una parco acquatico con le onde artificiali più grandi del mondo (fino a 3 metri). Nel video.


Tenerife parte più bella (la più caratteristica)


Ogni isola delle Canarie ha la sua peculiarità. C'è sempre una zona dedicata al turismo di massa (di solito a Sud) e paesi tipici da scoprire.

  • Ci sono molte spiagge di sabbia bianca e quelle originali (vulcaniche) di sabbia nera. Puoi visitare paesi come Garachico, antico paese delle Canarie, in cui puoi vedere, o fare il bagno, nelle sue belle piscine naturali mentre le onde si infrangono sulle rocce e creano uno spettacolo affascinante ma anche inquietante considerando che nel 1987, proprio in questa zona, il paese è stato scenario di un devastante Tsunami.


Bene, dovrei aver risposto alle domande più comuni che mi vengono poste su Tenerife.

Se pensi che l’articolo possa essere utile a qualcuno... condividilo nel tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie della condivisione e dell'eventuale uso dei miei link per prenotare il tuo alloggio.
Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉

Aggiornato Marzo 2020
Moira Tips

2 commenti:

  1. ciao, grazie per l'articolo. chiaro e comprensibile.
    ti chiedo la zona di playa de la Arena si può considerare "buona" nel periodo di marzo come la zona Las Americas in termini di vento e caldo?
    Perchè li avrei trovato una buona struttura ad un prezzo vantaggioso.
    C' la possibilità di fare belle passeggiate lungo mare? o la zona è limitatata?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Eri, playa de la Arena é una piccola spiaggia di sabbia vulcanica nera. Lunghe passeggiate, no. Di sicuro belli i tramonti da qui. Non mi sento ti consigliartela a Marzo, meglio in estate. Il clima è più nuvoloso qui. Lo so che costa di più la zona di las Américas proprio perché è la zona migliore dove andare in spiaggia e anche come vivacità. Cerca qualcosa sulla collina di Adeje, zona meno costosa, poi noleggi l'auto, o prendi il bus, e scendi a las Américas/los cristianos. Buona ricerca ;)

    RispondiElimina

Yandex.Metrica