Canarie Tips

Come organizzare una vacanza alle Canarie in modo autonomo: volo, auto, alloggio. Clicca sul "Menu" e scegli l'isola che ti interessa di più.

Cerca nel blog

VACANZE a GRAN CANARIA opinioni e consigli

Vacanze Gran Canaria opinioni e consigli su dove alloggiare 

    Vacanze a Gran Canaria opinioni e consigli

    Scegliere la zona giusta in cui soggiornare a Gran Canaria è essenziale per evitate di rovinarti la vacanza o non godere appieno di quello che l'isola può offrire. 

    L'isola è molto diversa, anche climaticamente. Io scelsi Puerto Rico come zona ideale in cui comprare casa, dopo aver girato tutte le Canarie perché la ritengo la zona meno ventosa, più calda e comoda da raggiungere essendo vicina allo sbocco autostradale che dall'aeroporto ti porta direttamente qui.

    Il Nord di Gran Canaria è diverso dal Sud, così come lo sono i paesi della costa orientale che sono molto ventosi, soprattutto la zona in cui sorge l'aeroporto, evitali soprattutto se intendi fare una vacanza a Gran canaria a dicembre o non ami il vento.

    vacanze a gran canaria opinioni
    Vacanze a gran canaria consigli

    Zona migliore dove alloggiare a Gran Canaria

    La zona migliore dove alloggiare a Gran Canaria dipende dal tipo di viaggio che tu vuoi fare. Vediamo nei dettagli caso per caso.

    Visitare gran canaria in auto

    Se vuoi visitare Gran Canaria in auto è meglio che soggiorni in 2 posti distinti: al sud dell'isola in una delle tante località turistiche come Puerto Rico e al Nord a Las Palmas. In questo modo sarà più facile per te visitare al meglio la costa e l'entroterra vedendo la diversità climatica, di paesaggio e anche di popolazione.


    Dove alloggiare a Gran Canaria a Dicembre

    La zona migliore dove alloggiare a Gran Canaria a dicembre è racchiusa tra il paese di Puerto Rico e Puerto de Mogan. La zona evidenziata di rosso che vedi nell'immagine sotto. Se sei in cerca di un posto caldo, belle spiagge in cui abbronzarti e magari fare un bagno anche a dicembre inoltrato, scegli, senza esitazione, questa zona.

    Dove alloggiare a Gran Canaria a Dicembre

    Tutte le altre zone, sono più ventose. Alcune molto ventose.

    Siccome il 70% dei turisti va a Gran Canaria a dicembre, gennaio e febbraio o comunque nel periodo racchiuso tra Novembre e Pasqua, inizio ad elencarti i paesi migliori per fare le vacanze a Gran Canaria in inverno, se vuoi fare una vacanza al mare in inverno.


    Paesi meno ventosi di Gran Canaria

    I paesi meno ventosi di Gran Canaria sono racchiusi nel comune di Mogàn. Vediamoli nel dettaglio:

    Puerto Rico

    Puerto Rico è un paese molto turistico racchiuso tra 2 valli che lo rendono uno dei paesi meno ventosi e più caldi di Gran Canaria. Meta must in inverno. Punto strategico per vedere le spiagge più belle del sud di Gran Canaria e mia scelta finale per le vacanze in ogni stagione dell'anno.

    gran canaria a dicembre

    Gran Canaria Spiagge bianche

    Puerto Rico, è posizionato tra Playa Amadores e Playa Anfi del mar: le 2 spiagge di Gran Canaria più popolari anch'esse con sabbia bianca. Rispettivamente a 3 e 5 km di distanza. 

    Anche Puerto Rico stesso ha una spiaggia a conca, protetta dai forti venti, in cui rifugiarsi in inverno. Il problema di questo paese, è la mancanza di parcheggi in prossimità della spiaggia. Problema che si può risolvere facilmente scegliendo un alloggio vicino alla spiaggia.

    Dove andare a Gran Canaria con i bambini?

    Se vuoi andare a Gran Canaria con i bambini NON USCIRE DALLA ZONA SUD OVEST dell'isola. In gita puoi andare ovunque ma come spiaggia, clima, vento, senza dubbio prenota qui.

    I miei consigli:

    Apartamentos Río Piedras posizione migliore

    Buon rapporto qualità-prezzo. Indicato per chi decide di fare una vacanza a Gran canaria con i bambini; per chi vuole fare una vacanza mare in inverno. il residence si trova in pieno centro e vicino alla spiaggia. Le recensioni sono positive:
    Leggi tutte le recensioni

    Playa de Amadores

    Playa de Amadores è una frazione di Puerto Rico. Non esiste un centro vero e proprio ma molti residence turistici e hotel che sorgono in questa valle adiacente a Puerto Rico. È completamente arroccato sulla collina e tutti gli edifici che sorgono in questa zona circoscrivono la bella spiaggia, come puoi vedere nell'immagine sotto. Per trovare ristoranti, negozi e vita sociale, puoi dirigerti nella vicina Puerto Rico (3 km di distanza). 

    consigli vacanza gran canaria

    Perché scegliere un alloggio ad Amadores? 

    PRO 

    La spiaggia e la collina sono rivolte a Ovest per cui da cui si vedono bellissimi tramonti. Se sei in dolce compagnia, cerchi una struttura in cui fare il viaggio di nozze, se ti piace stare in spiaggia fino a tardi o se vuoi goderti questo spettacolo dal balcone panoramico del tuo alloggio scegli il Residence Holiday Club Vista Amadores.

    Leggi tutte le recensioni

    Da questa spiaggia, e residence, potrai godere di una vista spettacolare sull'oceano e su Tenerife (si vede il Teide in lontananza) te lo consiglio anche come destinazione per una vacanza romantica, in coppia.

    CONS
    La spiaggia è una delle più popolari dell'isola per cui è piena di gente non sarai in un atollo sperduto nell'oceano. 

    Playa Anfi del Mar

    Una delle più belle spiagge di Gran Canaria per le vacanze in inverno. Anfi del Mar non è proprio un paese ma un resort esclusivo di alloggi privati. 

    come organizzare una vacanza a Gran Canaria


    Non ci sono molte strutture disponibili vicino a questa bella spiaggia, ci sono residence in multiproprietà oppure hotel stellati come il Radisson blue resort.

    L'alternativa, è soggiornare nella vicina Puerto Rico e arrivare qui in auto o in bus. Sono circa 5 km di distanza. Parcheggio a pagamento poco prima di arrivare alla spiaggia (prezzi accessibili: circa 4€ al giorno). 


    Ombrelloni e lettini si possono affittare per la giornata intera o solo mezza giornata altrimenti è possibile fare tutto in autonomia. In Spagna le spiagge sono sempre libere. 


    CONS

    Non c'è un vero e proprio centro, oltre la spiaggia c'è poco altro. Personalmente preferisco stare a Puerto Rico e raggiungere la spiaggia al mattino presto (poi diventa affollata soprattutto nei fine settimana).


    Puerto De Mogan

    Piccolo porticciolo di pescatori, molto suggestivo e colorato. Indicato per le famiglie con bambini e perfetto per fare una vacanza a Gran Canaria a Gennaio e Febbraio.


    Puerto de Mogan è diverso dalle altre località citate: è molto caratteristico con le sue casette bianche decorate con fiori colorati e bellissimi. Mi piace molto questo posto che considero a misura d'uomo. Turistico anch'esso ma meno "invaso da costruzioni, palazzi" ci sono dei residence bellissimi con giardini tropicali e il centro storico non ha perso il suo gusto tipico locale.

    Quando visitai Gran Canaria per la prima volta, volevo comprare casa qui. Purtroppo il prezzo degli immobili era il doppio di quello che poi avrei acquistato a Puerto Rico.


    Perché scegliere un alloggio a Puerto de Mogan? 

    PRO

    Il motivo per cui dovresti soggiornare a Puerto de Mogan, piuttosto che nelle altre località citate, è che la zona è pianeggiante per cui è indicata per chi ha problemi di deambulazione. L'altra è che ci sono bei villaggi vacanza in cui stare, pensati per il benessere si tutta la famiglia oltre che spiaggia a conca, diversi negozietti, ristoranti a volontà e un mercato rionale grande e famoso in tutta l'isola.

    Il mio suggerimento:


    Hotel Cordial Mogán Playa recensioni

    CONS

    è l'ultimo paese della zona turistica del sud ovest dell'isola e quello più lontano dall'aeroporto. Non è grande, è a misura d'uomo, turistico e suggestivo ma composto essenzialmente da 2 vie che circoscrivono spiaggia e porto mentre nell'interno è pieno di resort immensi con tutti i comfort.

    Tutti i paesi menzionati qui sopra sono molto turistici e affollati in inverno da stranieri, di solito pensionati, mentre nei weekend e nei mesi estivi e facile trovare un turismo locale fatto prevalentemente di isolani dell'entroterra o dei paesi del Nord che fanno una gita al sud. Sono circa 60 km di distanza dalla capitale.


    Se cerchi la spiaggia paradisiaca, l'atollo lontano da tutto e tutti, queste spiagge di Gran Canaria non fanno per te. Sono vivibili, ben attrezzate ma affollate.


    LAS PALMAS


    Las Palmas de Gran Canaria è una meta indicata prevalentemente per vacanze estive. Essendo a Nord è più frequente che ci siano giornate ventose o di pioggia rispetto alla zona del Sud. È una città cosmopolita, giovane (c'è l'università e molti Europei vengono per l'Erasmus) piena zeppa di negozi e locali. Sicuramente da visitare.

    La via principale di Las Palmas è Calle Triana lunghissima e sempre piena di gente.


    Personalmente ti consiglierei di soggiornare a Las Palmas per almeno un paio di notti in modo da visitare il centro storico e farti delle lunghe passeggiate nel viale che costeggia la spiaggia urbana più bella d'Europa.

    Perché fare una vacanza a Gran Canaria?

    Senza andare nei lontani Caraibi, senza dover fare il passaporto, senza fare eccessive ore di volo e affrontare la sindrome da Jet-lag, puoi passare a Gran Canaria delle piacevoli vacanze invernali per spezzare il lungo e freddo inverno italiano o fare delle economiche vacanze estive contando sui prezzi decisamente più abbordabili di quelli proposti in Italia nello stesso periodo. 


    Quanto stare a Gran Canaria?


    Il periodo migliore per andare a Gran Canaria va da Ottobre ad Aprile. 
    In questi mesi, come consigliato precedentemente, è meglio soggiornare nella zona Sud-Ovest dell'isola favorendo Puerto Rico. 

    La conformazione geografica di questa zona, più montagnosa, funge da protezione: i paesi stanno in una conca protetti dal vento forte e le temperature sono mediamente più alte. 

    Non solo, le spiagge più belle dell'isola si trovano nei paesi sopra citati. Il mare degrada dolcemente ed è possibile farsi una nuotata anche in inverno inoltrato.

    L'acqua dell'oceano è fredda a Gran Canaria?

    L’oceano Atlantico è mediamente più freddo del Mar Mediterraneo ma anche in inverno un tuffo si può fare.


    Come organizzare le Vacanze a Gran Canaria

    È possibile organizzare una vacanza economica alle Canarie, senza agenzia, in autonomia, nel seguente modo: 

    1. CERCARE VOLO AEREO


    Dall'Italia la compagnia aerea Ryanair fornisce voli diretti per tutte e 4 le principali isole Canarie: Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife e Gran Canaria.

    Approfondisci quali e quanti sono i:



    2. ALLOGGIARE IN APPARTAMENTO


    Alle Canarie le case vacanza superano di gran lunga gli hotel. I prezzi sono più economici delle case in affitto in Italia soprattutto se confrontati con il periodo di Agosto: a Gran Canaria l’alta stagione coincide con l’inverno per cui dopo Pasqua si può pensare di fare una vacanza economica a Gran Canaria. Gli appartamenti, o bungalow, sono siti in residence turistici alcuni dei quali, come quello che aiuto a gestire, comprendono piscina e campo da tennis. Sono alloggi accessoriati con una cucina, forniti di biancheria letto e bagno con i consumi di acqua e corrente compresi.

    Vedi video e offerte last minute per Gran Canaria


    3. Soggiornare in bassa stagione

    Anche se il clima è mite e soleggiato tutto l'anno, anche in queste isole esiste la bassa stagione.

    Da novembre a fine Febbraio sarà difficile trovare un alloggio economico. I pensionati del Nord d'Europa prendono d'assalto Gran Canaria soprattutto la zona sud-ovest (Puerto Rico, Amadores, Mogan...) ritenuta a ragione la zona meno ventosa e la più calda climaticamente.


    Il periodo più economico per fare una Vacanza a Gran Canaria

    Il periodo migliore per fare una vacanza economica a Gran Canaria è la primavera: Maggio e Giugno oppure Settembre

    Anche a Luglio e Agosto si trovano delle buone offerte ma visto la maggior richiesta di alloggi è consigliato prenotare con anticipo. I prezzi degli alloggi nel periodo primavera-estate sono i più economici di tutto l'anno e si può godere di un clima stabile e caldo, ottimo per fare vacanze mare e per visitare i luoghi incantevoli nell'entroterra dell'isola.


    Quante ore per volare a Gran Canaria?

    Pur essendo isole spagnole, le Canarie non sono così vicine come le sorelle Baleari.

    Per raggiungere Gran Canaria, partendo dall'Italia, ci vogliono circa 4h 30 di volo.


    Gran Canaria come spostarsi

    L’aeroporto LPA di Gran Canaria, è situato a nord, nella parte più ventosa dell'isola a circa 30 chilometri dalla città più famosa di Gran Canaria: Playa del Ingles. Il modo migliore per muoversi a Gran Canaria è quello di prenotare un'auto o prendere uno dei numerosi bus.

    Voli diretti per Gran Canaria
    Gran Canaria noleggio auto consigli


    Quanto costa una vacanza a Gran Canaria?


    Una vacanza a Gran Canaria costa sugli 850€ a coppia: alloggio, volo e auto a noleggio inclusi.

    1. Mediamente un volo aereo diretto costa sui 120€, andata e ritorno.
    2. 150€ per noleggiare un'auto 7 giorni.
    3. Un alloggio lo puoi trovare da 450€ alla settimana a coppia (in bassa stagione di più nei festivi e in inverno).

    Clima Gran Canaria 


    A Gran Canaria il clima è paradossale: c'è una parte di isola che per la sua conformazione geografica è più protetta dai venti. I paesi di questa area sono in una specie di baia e superato questo "confine" inizia il vento. 


    Un pomeriggio sono uscita con la mia vicina per fare un giro a Meloneras (paese limitrofo a Maspalomas). Mi ricordo ancora, era Maggio.


    Parto da Puerto Rico, dove a temperature si stava bene, parcheggio, arrivo sul sentiero costiero e m'incammino verso Maspalomas.


    Già in questa zona c'era più fresco ma una volta arrivata al Faro, dove il sentiero termina, mi è stato impossibile continuare la passeggiata sulla spiaggia aperta: un ventaccio osceno. Ci voleva la giacca a vento altro che pantaloncini e t-shirt 😱


    Devo dire che il vento non è costante... l'anno dopo, più o meno nello stesso periodo, a metà aprile, parto da casa verso le Dune di Maspalomas echettitrovo... sole, caldo, nemmeno un filo di vento.

    La guida non finisce qui...


    Continua la lettura...

    Noi ci si aggiorna alla prossima guida di viaggio.😉
    Aggiornato Aprile 2024
    Moira Tips


    Nessun commento:

    Posta un commento

    Yandex.Metrica