Translate the blog

SPIAGGE RIPARATE DAL VENTO A FUERTEVENTURA, esistono?

Quali sono le spiagge meno ventose di Fuerteventura? Spiagge meno ventose;  spiagge riparate dal vento Fuerteventura. Fuerteventura vento insopportabile?

Spiagge riparate dal vento Fuerteventura
Spiagge riparate fuerteventura

Spiagge riparate dal vento a Fuerteventura

Se stai cercando delle spiagge riparate dal vento a Fuerteventura, mi spiace dirti che tutte le spiagge di Fuerteventura sono ventose. Non ci scappi.
Fuerteventura è essenzialmente un'isola piatta, le spiagge sono ampie e aperte per cui difficile trovare riparo se non con i giusti accorgimenti che ti elenco in questo articolo.

La spiaggia più ventosa di Fuerteventura

Va detto che il clima è molto mutevole a Fuerteventura, si vive proprio alla giornata. Per farti capire ti dico che sono andata per 2 giorni di fila nella stessa spiaggia ovvero la playa di Sotavento (vedi immagine sotto) ritenuta la spiaggia più ventosa di Fuerteventura, zona amata dai surfisti. 

Il primo giorno è stato una meraviglia: una leggera brezza ci accompagnava ed era un vero piacere camminare in questa spiaggia infinita tra le varie "pozzanghere" che forma. Ci sono stata un paio d'ore.
spiagge meno ventose fuerteventura
Sotavento, Jandia
Il giorno successivo, purtroppo, la situazione era molto diversa e sono scappata via dopo 15 minuti. Il vento era insopportabile, per me. Nonostante il clima ventoso, c'era comunque molta gente, molti dei quali si allenavano in mare surfando. 

spiagge fuerteventura meno ventose
Sotavento, surfing

Spiagge riparate dal vento a Fuerteventura


Sono stata nelle spiagge di queste località: Corralejo, Caleta de Fuste, Morro del Jable, la Concha beach a "El Cotillo" e ho riscontrato la medesima situazione elencata sopra ovvero un giorno c'è molto vento e il giorno dopo solo una leggera e impercettibile brezza però... se segui i prossimi accorgimenti, del vento non ti interesserà molto perché non lo sentirai più.

Spiagge riparate Fuerteventura: accorgimenti

Girando tutte le spiagge di Fuerteventura, vedrai spesso le persone stare sdraiate ad abbronzarsi, dentro a dei cerchi di pietra, sotto il muro di cinta o sotto-costa. Si fa questo proprio per prendere il sole evitando il fastidio del vento. Qui di seguito alcune immagine tratte dal mio ultimo viaggio.

Il vento non si percepisce in questo modo e ci si abbronza per bene.
Di seguito spiaggia di Caleta de Fueste. Riparati sotto la cinta che delimita la spiaggia. Vedrai lì un mucchio di turisti, non puoi sbagliarti.

fuerteventura spiaggia meno ventosa
Caleta de Fuste

Di seguito spiaggia di Morro del Jable (immensa). Riparati sotto la cinta che delimita gli hotel. Vedrai lì un mucchio di turisti, per lo più tedeschi, già attrezzati con lettini.


Spiagge Fuerteventura
Morro del Jable

Di seguito spiaggia di El Cotillo. Qui non ci sono muri o cinte e dovrai ripararti dentro uno dei cerchi di sassi creati dall'uomo in prossimità della spiaggia. Ne puoi creare uno anche tu, se non ne trovi uno libero.

spiagge riparate dal vento Fuerteventura
La Concha

Fuerteventura zona meno ventosa
El Cotillo

Fuerteventura clima 

Il clima a Fuerteventura lo descriverei in poche parole: Variabile. Molto. Escursione termica tra giorno e notte maggiore rispetto alle altre isole Canarie. Nelle giornate in cui il cielo è terso, il sole è cocente. 
Attenzione perché la brezza potrebbe NON farti percepire la potenza del sole sub-tropicale delle Canarie.

💡 Ricordati di partire con una buona crema solare in valigia (massimo 100ml) con una protezione alta non solo per evitare scottature ma anche le macchie solari su viso e spalle che tendono a manifestarsi post vacanza (ne so qualcosa purtroppo).
fuerteventura spiagge senza vento

Durata del volo per Fuerteventura

Il volo verso Fuerteventura, dura, di media, 3 ore e 30 minuti, partendo da Milano.

Se vuoi approfondire il tema Fuerteventura, vedere le offerte per gli alloggi anche last minute, farti un'idea del costo del volo e del noleggio auto (indispensabile qui), ti rimando alla pagina dedicata:  
Pagina vacanze fai da te Fuerteventura

Articolo correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Yandex.Metrica