Canarie Tips

Destinazione Isole Canarie da e per l'Italia: Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura o Lanzarote, la Graciosa... Come organizzare una vacanza alle Canarie in modo autonomo: volo, auto, alloggio.

Cerca nel blog

04/03/20

SI può ANDARE A TENERIFE? Caso Coronavirus

Si può andare a Tenerife? Si può andare alle Canarie in questo momento? Si può raggiungere Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria? Viaggi ai tempi del Corona Virus.

Finora, Marzo 2020, non c'è alcun divieto nel raggiungere le Isole Canarie dall'Italia. La Spagna non ha chiuso i voli da e per l'Italia. Tenerife è sicura e accessibile il problema del contagio di Corona virus (Covid-19) è circoscritto ad una struttura alberghiera (L'hotel Costa Adeje Palace a La Caleta ), messa in quarantena con ospiti che non possono uscire dal resort né accedere alla spiaggia limitrofa.

AGGIORNAMENTO 10 marzo:
Il Governo spagnolo ha deciso di vietare i voli diretti tra l’Italia e gli aeroporti in Spagna. Il provvedimento entrerà in vigore alla mezzanotte di oggi con decorrenza fino alla mezzanotte del 25 marzo. Info Ryanair.

AGGIORNAMENTO 15 marzo:
Se conoscete degli italiani bloccati alle Canarie che vogliono rientrare, qui possono contattare il consolato di Tenerife (valido per tutte le isole Canarie).

Per tutti gli altri:
Ambasciate italiane nel mondo.
Consolati italiani nel mondo.

SI puo andare alle canarie
Si può andare a Tenerife?

In caso ci fossero novità lo notificherò nel gruppo Facebook.
Aggiornamento 7.03.2020
Sintesi della situazione alle 13:00 di sabato 7 marzo:
15 casi positivi:
- 6 italiani del gruppo che alloggiava nell'hotel a Tenerife;
- 4 persone legate al caso di La Laguna,
- 4 cittadini italiani ad Agüimes
- 1 caso a Santa Cruz de Tenerife che hanno viaggiato di recente in Italia.

Si può andare a Tenerife?

Sì, si può.
Come sappiamo, un turista italiano che stava presso la struttura hotel Costa Adeje Palace è risultato positivo ai test del Coronavirus. Il medico Lombardo è ricoverato in ospedale, isolato e in buona salute, secondo fonti del Ministero della Salute. Anche sua moglie e altre due persone nella sua cerchia rimangono sotto osservazione nello stesso ospedale, sebbene non abbiano avuto sintomi di infezione.

Nonostante questo caso di Covid-19 a Tenerife, il contagio è circoscritto. Gli agenti della polizia spagnola sorvegliano il resort mentre si stanno eseguendo controlli sanitari su dipendenti e ospiti.

  • ANDARE A TENERIFE: c'è gente?

Assolutamente sì ci sono molti turisti a Tenerife.
Tenerife non risente di un calo di prenotazioni e tanto meno le altre isole Canarie, anzi, proprio per il clima favorevole, molte persone continuano ad andarci anche dopo questo caso. I nuovi clienti dell'hotel "infetto", nel comune di Adeje, a cui è stato vietato l'accesso alla struttura, hanno soggiornato in altri resort vicini che, secondo il Consiglio Comunale, sono pieni.

  • ANDARE A TENERIFE: voli arerei

AGGIORNAMENTO 10 marzo:

Il Governo spagnolo ha deciso di vietare i voli diretti tra l’Italia e la Spagna. Il provvedimento entrerà in vigore alla mezzanotte di oggi, 10 marzo, con decorrenza fino alla mezzanotte del 25 marzo. (fonte). Ryanair ti informerà se ti cancellano o spostano il volo:

“Tutti i clienti interessati – si legge nel comunicato pubblicato sul sito della compagnia -sono stati informati via e-mail e SMS con l’opzione di richiedere un rimborso o di riprenotare il loro viaggio”.

Lunedì 24 febbraio dall'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo, Lombardia una delle zone più colpite dal Coronavirus) è partita una mia amica verso Gran Canaria e non ha subito né ritardi, né controlli. Al ritorno, i primi di Marzo, le è stata provata la temperatura corporea per vedere se avesse febbre.


  • ANDARE A TENERIFE: dove soggiornare?

Ti suggerisco di prenotare una strutture alberghiera in formula aparthotel, vale a dire che fornisca appartamenti e non solo stanze d'Hotel, più confortevoli e autonomi: avendo la cucina puoi mangiare nell'appartamento evitando la zona ristorante di solito molto frequentata. Giusto per una massima precauzione.

L'appartamento privato potrebbe essere la soluzione migliore ma alcuni host potrebbero non aver piacere di ospitare un italiano per cui è bene accertarsi che non cancellino la prenotazione.

  • ANDARE A TENERIFE: dov'è l'hotel in quarantena?
Qui sotto ho localizzato l'hotel in quarantena a Tenerife in caso tu voglia evitare la zona limitrofa (anche se non c'è nessun pericolo). Si trova a La Caleta, io di solito suggerisco di stare a Los Cristianos o Playa las America che sono delle località site più sotto (fai scorrere la mappa che le vedi).

Booking.com

Se vuoi essere sicuro che tutto sia okay, ti linko una delle tante webcam di Tenerife: questa selezionata, registra in tempo reale la spiaggia di Los Cristianos. Considera che alle Canarie c'è un'ora in meno rispetto all'Italia e in spiaggia si va sul tardi (anche se molti preferiscono passeggiare sul chilometrico viale che costeggia il mare).

Bene, per oggi è tutto. Se conosci qualcuno che è in procinto di andare a Tenerife, o comunque alle Canarie, mi farebbe piacere se condividessi con loro questo articolo. Grazie.

Correlati:

  1. Zona migliore dove alloggiare a Tenerife.
  2. Mese migliore per andare a Tenerife.
  3. Voli diretti per Tenerife
Regali digitali ai tempi del Corona Virus

Aggiornato Marzo 2020
By Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

Yandex.Metrica