Canarie Tips

Come organizzare una vacanza alle Canarie in modo autonomo: volo, auto, alloggio. Clicca sul "Menu" e scegli l'isola che ti interessa di più.

Cerca nel blog

GRAN CANARIA ZONA MENO VENTOSA

Qual è la zona meno ventosa di Gran Canaria?

Gran Canaria è l'isola meno ventosa delle Canarie soprattutto a novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo. Gran Canaria è l'isola più calda e meno ventosa delle isole Canarie.

gran canaria zona piu calda
Gran Canaria zona meno ventosa

Mettiti comodo, sono pronta a guidarti alla scoperta della mia seconda casa: Gran Canaria per organizzare una vacanza senza amare sorprese.
ATTENZIONE. In questa pagina ho aggiunto script e banner con le offerte delle strutture sull'isola e last minute, aggiornati di settimana in settimana. Se non li vedi, disabilita AD blocker e ricarica la pagina. 


Gran Canaria zona meno ventosa?

  • La zona meno ventosa di Gran Canaria, e quindi la più calda, è racchiusa nel comune di Mogàn a Sud-ovest dell'isola. La conformazione geografica, cinta tra i monti, fa in modo che quest'area sia protetta dai forti venti (nell'immagine sotto, la parte evidenziata in rosso).

gran canaria zona meno ventosa

Gran Canaria zona più calda


Partendo da questa zona, ti consiglio di alloggiare a Puerto Rico: il paese più turistico del Sud-ovest dell'isola; ideale per chi cerca la classica vacanza mare in inverno con diversi negozi, ristoranti, belle spiagge, mare calmo e clima caldo-secco. Puerto Rico è uno dei paesi con il miglior clima delle Canarie, è senza dubbio la zona più soleggiata di Gran Canaria; ottimo per tornare a casa abbronzatissimi.
    Vacanze Gran Canaria fai da te:

    Gran canaria spiaggia meno ventosa
    spiaggia più calda di Gran Canaria

     Vacanze Gran Canaria


    Se stai pensando di fare una vacanza a Gran Canaria e non l'hai mai vista, probabilmente ti starai chiedendo, oltre a qual è la zona meno ventosa di Gran Canaria... 

    ➡️ quali sono le spiagge più belle, 
    ➡️ se il mare è freddo, 
    ➡️ se puoi fare il bagno anche a gennaio.

    Al link indicato puoi vedere l'elenco delle 👉 spiagge migliori di Gran Canaria in cui andare per non essere infastidito dal vento, soprattutto in inverno, se vuoi goderti appieno la spiaggia senza che la sabbia ti arrivi negli occhi e se vuoi nuotare in mare anche a dicembre.

    L'acqua dell'oceano è fredda ma se stai nelle spiagge indicate è possibile fare un tuffo in mare anche a Capodanno. Essendo spiagge chiuse in una conca, il mare degrada dolcemente scaldandosi sotto il cocente sole subtropicale.

    Gran Canaria senza vento 

    cosa mettere in valigia?

    Queste sono le cose che ti consiglio di non dimenticare:

    - Bagaglio Ryanair delle misure idonee (per non pagare un sovraprezzo all'aeroporto),
    - gli occhiali da sole UV 100% (per evitare congiuntiviti o irritazioni)
    - crema con protezione alta (almeno 30 spf) perché siamo vicini al Tropico del Cancro (alla stessa latitudine dei Caraibi) per cui il pericolo di scottature è alto. Non sottovalutarlo!
    - La borsetta portaoggetti da viaggio per inserire creme e liquidi, massimo 100 ml l'uno (per non farteli requisire al controllo).

    GRAN CANARIA NORD O SUD?


    Sud: per fare vita da mare e per il clima, senza alcun dubbio. Quando atterrerai a Gran Canaria, all'aeroporto di Las Palmas, molto probabilmente troverai vento e anche un cielo nuvoloso ma man mano che ti dirigerai verso sud, vedrai il cielo diventare sempre più azzurro e le temperature aumentare. Lo verificherai tu stesso.

    La zona meno ventosa di Gran Canaria in cui ti ho consigliato di soggiornare è, come puoi immaginare, molto ricercata nei mesi invernali, soprattutto Puerto Rico, per cui se facendo una ricerca al link indicato poco sopra e non trovassi nulla o solo alloggi molto cari, puoi cercare anche negli altri paesi vicino a Puerto Rico.

    Qui un articolo dedicato: Gran Canaria a dicembre dove è meglio andare?

    • Puerto de Mogan
    • Anfi del Mar
    • Playa del Cura
    • Taurito
    • Arguineguín 

    Puerto Rico è la base strategica in cui dormire poiché si trova in mezzo alle 2 spiagge più belle dell'isola: Anfi del Mar e Amadores, oltre la sua e comodo per raggiungere l'autostrada che, evidenzio, è gratuita.
    Tuttavia se cerchi qualcosa last second o di più economico, puoi arrivare anche a cercare gli alloggi a Playa del Ingles o Maspalomas. Oltre il sud-est di Gran Canaria non ti consiglio di soggiornare, se il tuo intento è godere del mare e del sole.

    Mappa zona meno ventosa di Gran Canaria

    Qui sotto puoi ottenere un preventivo personalizzato, indicando le date del tuo soggiorno (se non vedi il banner con la lista di alloggi e il prezzo, disabilità il blocco degli annunci e ricarica la pagina.
    Booking.com
    Avendo soggiornato a Gran Canaria in diversi periodi e più volte negli ultimi anni, posso parlare per esperienza vissuta e aiutarti al meglio a trovare la miglior zona in cui dormire a Gran Canaria.
    Non rischiare di prenotare nel paese più freddo e ventoso di Gran Canaria. Segui le miei indicazioni vedrai che ne sarai soddisfatto.

     
    Conclusioni:


    In caso ti sia rimasto qualche dubbio su dove soggiornare a Gran Canaria, (ma davvero?😉) scrivimi un commento qui sotto. 
    Se l’articolo informativo ti è piaciuto, o ti è stato utile, fammelo sapere mettendo un mi piace ^_^ o condividendolo nel tuo social preferito. 
    Mi farebbe molto piacere. 
    Grazie e buon viaggio.

    Articoli correlati: Quanto costa noleggiare l'auto alle Canarie?Capodanno a Gran Canaria la zona più calda Vacanza a Gran Canaria dove fare shopping? Come vestirsi a Gran Canaria? Cosa vedere a Gran canaria in 7 giorni? Vacanze fai da te Gran Canaria
    Aggiornato Aprile 2024

    8 commenti:

    1. ciao ho letto con attenzione il tuo articolo xcè in dicembre faccio il compleanno e volevo festeggiarlo al caldo mi piacerebbe interagire con te come posso fare? grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Maria, come posso aiutarti? Se cerchi la zona più calda delle Canarie a dicembre prenota a Puerto Rico, Gran Canaria. Rimarrai soddisfatta.

        Elimina
    2. Ciao, sapresti consigliarmi un resort per bambini sul mare? Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Caterina. Nella zona più calda dell'isola di Gran Canaria resort proprio sulla spiaggia non ce ne sono. Ci sono vista spiaggia, vicini... Più che altro ci sono molti residence di apart-hotel.
        Te ne segnalo alcuni:
        - Puerto Rico/Amadores (bella zona calda spiaggia ideale per bambini): tinyurl.com/y9dmhrak
        - Questo, se rientra nel tuo budget, è favoloso e vicino ad Anfi del Mar (ottima x bambini): https://tinyurl.com/3dvxa8dk
        - Taurito: tinyurl.com/87cf6abv in questo paese c'è anche un parco acquatico.
        - A Meloneras/faro Maspalomas (sempre a Sud ma più ventoso) c'è questo: tinyurl.com/y2mvrr6x
        Leggi anche le recensioni così capisci se fa per voi. Se cerchi altro, soggiorna comunque nei pressi degli resort menzionati.

        Buona ricerca.

        Elimina
    3. Ciao, sono indecisa tra due hotel in quanto ho paura che uno dei due, e la spiaggia vicina, siano più esposti al vento, anche se per la sua posizione mi piace di più. Cosa mi consiglieresti al riguardo? Conosci queste due zone? Andremmo a Fine ottobre fino ai primi di novembre:uno si trova in Avenida los Marrero,Puerto de Mogan e l'altro in Av. de Tirajana, s/n, 35100 Maspalomas, Las Palmas. Grazie in anticipo

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao, si conosco bene le zona. Puerto de Mogan è un paese più caldo e meno ventoso rispetto a Maspalomas. La spiaggia è a conca e priva di onde. Il paese è pianeggiante, con tante casette bianche e fiori colorati sparsi ovunque tra i ristorantini e negozi. Più piccolo ma caratteristico di Maspalomas/Ingles. Se opti per Mogan andresti nella via principale che conduce a questo paese/porticciolo vicino ai resort più grandi.
        .
        Maspalomas/playa del Ingles (zona yumbo center dove indichi tu) è più grande, spiaggia lunga e chilometrica. Spiaggia aperta e quindi ventosa e mare aperto quindi più freddo e mosso. Tutto sta dalla priorità. Ricorda comunque che c'è una comoda autostrada gratuita, molto scorrevole a Sud, che collega le varie zone e puoi cambiare spiaggia ogni giorno.
        Dovendo scegliere io, opterei di soggiornare a Mogan ma tu valuta secondo i tuoi gusti e necessità.
        Buona scelta.

        Elimina
    4. Ciao, ho appena visto un hotel che mi piace a San Agustin...com'è la spiaggia? C'è vento? Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao, spiaggia ventosa zona tranquilla. FOTO: https://goo.gl/maps/jPWzo7aYz3sMUy3p9

        Elimina

    Yandex.Metrica